Allerta meteo: attese piogge e temporali forti già dalla mattina di domani

VOLTERRA – Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un’ allerta meteo per domani lunedì per pioggia e temporali forti dalle ore 07.00 alle ore 21.00 con criticità gialla.

Fenomeni previsti:

PIOGGIA: Domani, lunedì, dalle prime ore, precipitazioni, prevalentemente temporalesche, inizialmente sull’Arcipelago in rapida estensione alla costa e alle zone Appenniniche, e successivamente nel corso della mattinata anche alle zone interne del territorio; nel corso della sera tendenza a graduale miglioramento a partire dalle zone settentrionali con precipitazioni in lenta attenuazione-cessazione. Le precipitazioni potranno risultare frequenti e localmente persistenti in particolare in Arcipelago e lungo la costa centrale. Si prevedono i seguenti cumulati:
sull’Arcipelago medi abbondanti con puntuali massimi molto elevati (i puntuali massimi risultano di difficile individuazione e potrebbero anche interessare zone di mare aperto) e intensità oraria molto forte.
Sulla costa centromeridionale medi significativi con con puntuali massimi molto elevati e intensità oraria molto forte.
Sui settori appenninici e sulle zone interne centrali e occidentali della regione medi significativi con massimi localmente elevati e intensità oraria fino a forte.
Sul resto della regione massimi significativi con massimi puntuali non elevati.
TEMPORALI: domani, lunedì, dalle prime ore della giornata possibilità di forti temporali a carattere sparso in Arcipelago e lungo la costa centrale e meridionale; i temporali potranno risultare persistenti e associati a colpi di vento e grandinate; dalla mattinata possibilità di forti temporali, associati a colpi di vento e grandinate anche sui settori appenninici e sulle zone interne centro-occidentali della regione. Sul resto della regione possibilità di isolati temporali con colpi di vento e grandinate occasionali.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *