Situazione paradossale per le attività chirurgiche

VOLTERRA – “Per infortunio di uno degli specialisti e conseguente carenza di organico la attività chirurgica sarà sospesa fino a data da definire. Eventuali urgenze saranno dirottate in altri presidi. Ci scusiamo per il disagio che assicuriamo durerà il meno possibile”.

Sembra paradossale ma questa comunicazione è stata diramata, immaginiamo a seguito di una decisione ufficiale presa dalla Direzione Sanitaria ASL. È assolutamente vergognoso ed inaccettabile ciò che sta succedendo, ed è necessario che l’ASL si attivi immediatamente per ripristinare il servizio ortopedico e le urgenze. Ci chiediamo quale sia l’interessamento dell’Amministrazione Comunale, che più di due mesi dalle elezioni, si è occupata di piccole cose piuttosto che dell’Ospedale.
È impensabile anche solo ipotizzare di permettere che un servizio possa essere interrotto a causa di ferie programmate o del fatto che un professionista abbia una temporanea assenza.
E quel che emerge è che il danno di questa decisione folle investe anche il Pronto Soccorso e l’Ospedale in generale, considerato che i capisaldi del Pronto Soccorso, secondo un DPR del Presidente della Repubblica, sono proprio Medicina, Chirurgia ed Ortopedia. Tutto ciò si aggiunge ai tagli al servizio oculistico (che verrà di fatto dimezzato in un silenzio surreale) e alle difficoltà sempre maggiori per il cittadino di usufruire del servizio di otorinolaringoiatria. Ma quel che è successo su Ortopedia supera tutto quel che si può immaginare: l’ASL avrebbe dovuto avere un piano B, che in realtà ha dimostrato di non avere minimamente. A questo servono risposte chiare ed immediate.
Gruppo Consiliare Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *