Ludus Balistris: a vincere il palio dei tiratori 2019 sono Lucca e Massa Marittima

Si è svolto ieri sera, sabato 24, il Ludus Balistris 2019, il palio dei balestrieri che vede nella piazza dei Priori di Volterra la scenografica cornice dell’evento. A contendersi il palio, quest’anno, oltre alla storica compagnia locale, i gruppi di Lucca, Massa Marittima e Pisa. Il premio finale per la gara a squadra, con il risultato di 319 punti, è andato alla Società dei Terzieri Massetani di Massa Marittima, mentre è stato Alberto Collodi, da Lucca, a portare a casa il premio individuale. I vincitori hanno ricevuto come prova della loro abilità un’opera in alabastro, realizzata a quattro mani da Daniele Peretti e Maria Grazia Gazzarri.

La competizione, come di consueto, prevedeva che a sfidarsi fossero tiratori con balestre antiche da banco. Dopo l’entrata in campo di tutti i gruppi, la gara entra nel vivo con i primi tiri: per la prima tornata sono 12 le frecce che vengono scagliate verso il bersaglio, uno per ogni città. Successivamente, si passa a un unico corniolo, anch’esso da colpire il più possibile vicino al centro.

La rievocazione, annoverata tra le manifestazioni storiche della Regione Toscana, ha visto anche la partecipazione degli Sbandieratori della Città di Volterra, che hanno allietato gli spettatori con i loro giochi di bandiere. Tra un tiro e l’altro, spazio anche per l’esibizione degli Arresti di Tempo, storico gruppo conosciuto per l’abilità di creare show mozzafiato con i fuochi. A godersi la serata, oltre ai figuranti sotto le vesti di priori e notabili cittadini, tanti affezionati volterrani a tifare dalle tribune e diversi turisti incuriositi dall’evento.

La festa si ripete “in piccolo” oggi domenica 25 agosto, con il Ludussino, il palio dei tiratori under 15 quest’anno alla seconda edizione. L’appuntamento è per le ore 16, sempre in Piazza dei Priori; l’ingresso è gratuito.

di Eleonora Lopiano

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *