A partire dal 29 Agosto 2019 per tre giovedì consecutivi, presso il Museo Diocesano di Arte Sacra di Volterra, dalle ore 11 alle ore 13 verranno attivati dei laboratori dal titolo “Immaginattiva”.
L’Associazione Vademecum e la Diocesi, in collaborazione con l’esperta in Arte-Terapia Lucia Provvedi, vi aspetta per scoprire attraverso un processo esperenziale di movimento, gioco, espressività, un nuovo mondo di relazioni e di linguaggi.
Capovolgendo la classica visione di osservazione dello spazio, e fermandosi davanti alle opere d’arte nel Museo, la nostra parte logica verrà ingannata e tracciata una nuova creatività, un nuovo contorno, essenza di ciò che viviamo come esperienza.
“Immaginattiva” inaugura così il cammino della testimonianza di un’arte che vede e si esprime attraverso l’esperienza umana, il tatto, le emozioni sensoriali, la condivisione di spazi creativi. I laboratori preparano ad una nuova visione di arte fruibile da tutti che va oltre l’utilizzo della vista. Attività che verrà promossa dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri.
Il Maestro Tagliaferri sarà presente nel mese di Aprile 2020 per presentare la famosa scultura in marmo ” Cristo Ri-velato” da lui realizzata, personale versione del “Cristo Velato” di Sanmartino del 1753 che si trova nella Cappella di San Severo a Napoli.
La scultura che sarà esposta al Museo Diocesano di Arte Sacra di Volterra per tutto il mese di Aprile 2020, è emblema di un profondo messaggio di cambiamento sociale e culturale concreto, rivolto a tutti: la scultura è ” Ri-Velata…..e Cristo Velato per la seconda volta e svelato …”.
Di seguito il programma:
29 Agosto – “Attiva, Osserva, Traccia”.
5 Settembre – “Traccia, Relazione, Spazio”.
12 Settembre – ” Spazio Condiviso: Esprimo Creando”.
Costo laboratori euro 12 – Per info e contatti: vademecumvolterra@gmail.com
Tel. Museo 0588 87733 – Cell. 331 2733472
Museo Diocesano di Arte Sacra – Chiesa di Sant’Agostino (Piazza XX Settembre-Volterra)
Vademecum Associazione&Cooperativa