Mostra Fotografica al Teatro Persio Flacco: Volterra dal 1946 al 1968

L’Accademia dei Riuniti, col suo nuovo consiglio da poco insediato, nell’ottica di rivivere e mettere a disposizone della città i locali del Teatro Persio Flacco, ha voluto e organizzato la mostra fotografica “I Migliori Anni della Nostra Vita” che sarà inaugurata sabato 14 nel pomeriggio, offrendo a coloro che vorranno vivere intensamente la magia della “Notte Rossa”, il racconto di una Volterra passata, scandito da scatti che immortalando la realtà racchiudono in una sola immagine un’attimo di vita che fu.
Un’esposizione di 80 foto appartenenti all’archivio personale del fotografo Damiano Dainelli. Scatti che vanno dal 1946 al 1968 e che raccontano una Volterra appena uscita dalla guerra, per arrivare fino alle lotte socio culturali degli anni ’70. Saranno inoltre esposte antiche macchine fotografiche, sempre di proprietà di Dainelli.
Damiano Dainelli, fotografo dal 1952, che ha messo a disposizione questo suo patrimonio civico, aveva già prestato alcuni dei suoi scatti al Prof. Renato Bacci, che nel suo ultimo libro “Attenti ai Piccioni”, raccontava proprio la Volterra di quel periodo.
La mostra è ad ingresso gratuito con offerta libera e resterà fino alla metà di Ottobre. Oltre agli scatti di Dainelli, si potranno ammirare alcune opere di Raffaello Consortini e Mino Trafeli, esposte nel Foyer del Teatro.
Le iniziative finora portate avanti sono state possibili grazie ai volontari e ai membri dell’associazione, che hanno dedicato il loro tempo affinché il teatro diventasse di tutti, tenendo sempre aperte le porte.

Accademia dei Riuniti

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *