Messaggio dell’assessore alla scuola Viola Luti agli studenti e docenti in occasione della riapertura delle scuole.
La nostra Costituzione sancisce il diritto all’istruzione per tutti, senza discriminazioni religiose, razziali e ideologiche.
La scuola è il posto dove si acquisiscono conoscenze, professionalità ed educazione, dove si impara a rispettare e a essere rispettati. Per questo motivo, le istituzioni, nazionali e locali, devono impegnarsi a rimuovere, come diceva il giurista Piero Calamandrei, gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana, difendendo la centralità della formazione, scoraggiando ogni forma di prevaricazione e di bullismo, rendendo il lavoro degli insegnanti centrale e sereno.
La scuola è, infatti, il luogo dove non si formano sudditi ma cittadini, soggetti consapevoli delle proprie scelte e del proprio impegno civile. P
Con l’inizio dell’anno scolastico ho ripensato istintivamente al film L’attimo fuggente in cui un anticonformista professor Keating invita i suoi alunni ad andare oltre “Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.”
Eliminando la spettacolarità cinematografica e la retorica tipicamente americana, resta un insegnamento fondamentale: cercare sempre di andare al di là delle apparenze, non dando mai niente per scontato. Sono convinta che la scuola abbia un ruolo di primo piano nella formazione di cittadini consapevoli e capaci di esercitare il senso critico. La cultura ci permette, infatti, di nutrire uno stato di dubbio senza il quale non può esserci confronto e rispetto delle opinioni altrui, ci consente di avere uno sguardo libero e di cogliere i diversi punti di vista anche senza seguire alla lettera il comportamento provocatorio di John Keating.
Un buon anno scolastico a tutti gli studenti con l’augurio che riescano a cogliere tutte le opportunità che la scuola sa offrire e a tutti i docenti che hanno il compito fondamentale di dare agli alunni gli strumenti necessari per essere persone libere