L’Agenzia Formativa ITCG Niccolini e la Fondazione CRV organizzano il primo corso professionale per assaggiatori d’olio di oliva

Dopo il successo riscosso dal Corso Assaggiatori Olio d’Oliva organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra in collaborazione con AS.C.O.E. “Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva”, l’Agenzia Formativa ITCG NICCOLINI di Volterra (accreditata dalla Regione Toscana, codice ISO004, certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015), con il contributo della Fondazione CRVolterra, organizza il corso di I° livello per la formazione di tecnici professionisti come Assaggiatori d’Olio d’Oliva.
Il corso è rivolto a tutti coloro che non si accontentano di diventare semplici Assaggiatori di olio, ma veri esperti, non solo nella valutazione sensoriale, ma in particolare nell’utilizzo e nella promozione degli oli extravergini d’oliva di Eccellenza.
L’Agenzia Formativa ha inoltrato la richiesta di autorizzazione alla Regione Toscana; il corso, pertanto, sarà realizzato secondo i criteri stabiliti nel Reg. CEE n. 2568/91 e nel DM 18 giugno 2014.
L’obiettivo del Corso è quello di verificare l’idoneità fisiologica dei partecipanti all’assaggio degli oli di oliva vergini e costituisce il primo requisito per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini. A tutti i partecipanti che avranno superato le prove finali, verrà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica, richiesto per l’iscrizione all’Elenco nazionale, mentre gli altri riceveranno un attestato di partecipazione.
Il Corso si terrà presso la sede dell’Istituto ITCG Niccolini Via Guarnacci, 6 a Volterra nel periodo dal 9 al 13 dicembre 2019 per una durata complessiva di 40 ore. Numero massimo iscrizioni 20. Il costo del corso è 250 euro IVA inclusa, comprensivo di tutti i materiali didattici e dell’iscrizione all’AS.C.O.E.
Per i corsisti fuori sede sono previste convenzioni con strutture ricettive nelle vicinanze della sede dell’Agenzia formativa.
Per avere ulteriori chiarimenti e informazioni o per comunicare l’iscrizione al corso è possibile contattare l’Agenzia Formativa, c/o ITCG “F. Niccolini” – Via Guarnacci n.6, Volterra, ai seguenti recapiti: Tel. 0588/88506 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13:00, Fax. 0588/86626, posta elettronica epellegrini@itcniccolini.it oppure agenziaformativa@itcniccolini.it

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *