Il Centro Funzionale Regionale della protezione civile ha emanato un allerta di criticità Gialla dalle 00 di stasera alle 12 di domani e Arancione per la giornata di domani, domenica 22 settembre dalle ore 12 alle ore 23.59 per pioggia e temporali forti.
Questi i fenomeni previsti:
Una intesa perturbazione si muove dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia. Tempo in peggioramento a partire dalla prossima notte inizialmente sulla costa, poi anche sul resto della regione.
PIOGGIA:
domenica rovesci e temporali sparsi nella notte e in mattinata soprattutto sull’Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali. Nel pomeriggio forti temporali in trasferimento dalle zone costiere al resto della regione. I fenomeni potranno risultare più frequenti sulla costa e sull’Appennino.
Cumulati attesi:
zone nord-occidentali e costiere: medi localmente abbondanti, massimi molto elevati soprattutto sulle zone appenniniche e sulle Apuane;
restanti aree: medi significativi, massimi elevati, in particolare sull’Appennino e sull’Amiata.
Intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI:
domenica forti temporali inizialmente su costa e Arcipelago, dal pomeriggio anche sul resto della regione. I fenomeni potranno essere accompagnati da colpi di vento e grandinate.
Cfr