Distretto Rurale della Val di Cecina

Lunedì 30 settembre la firma del protocollo a Volterra

distretto rurale
Si terrà lunedì alle 10 a Volterra la sottoscrizione dell’accordo tra i promotori del distretto rurale della Val di Cecina. Un comitato formato da soggetti pubblici, privati e organismi associativi di cui fanno parte ben 11 Comuni tra cui quello di Cecina, unico dellla Provincia di Livorno. Gli altri sono i Comuni di Lajatico, Volterra, Montecatini Val di Cecina, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina.
L’obiettivo del distretto – ha commentato il vice sindaco Antonio Giuseppe Costantino – è quello di lavorare in sinergia con le altre Amministrazioni e a 360 gradi su tutto il territorio della Val di Cecina. Non solo agricoltura e filiera agroalimentare ma tantissime altre tematiche come quelle dell’acqua e della mobilità dolce. Di fatto, è la prima volta che questo avviene e ciò è estremamente positivo dal momento che verrà realizzata una progettualità condivisa in tutti i settori economici del territorio rurale, dall’agricoltuta all’artigianato, dal turismo al commercio”.
E ancora: “Cecina è da sempre il maggior centro di commercio dei prodotti agricoli di tutta la Val di Cecina. Grazie a questo nuovo distretto lavoreremo a stretto contatto con tutti i soggetti per valorizzare l’intera area e tutti i suoi settori. Lo stesso piano di investimenti da 9 milioni di euro presentato da Asa nelle scorse settimane va proprio in questa direzione. A metà ottobre, intanto – conclude il vice sindaco Antonio Giuseppe Costantino – si terrà un incontro a Cecina con le associazioni di categoria e le imprese durante il quale presenteremo proprio il protocollo che firmeremo lunedì a Volterra”.
Ufficio Informazione
e-mail: informazione@comune.cecina.li.it

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *