Chocomoments: a Volterra una tavoletta di cioccolato al sale lunga 15 metri

Da venerdì 4 a domenica domenica 6 ottobre va in scena la rassegna dedicata al cacao

Tre giorni fitti di iniziative, una galassia di eventi che ruotano attorno alle innumerevoli possibilità gastronomiche del cacao. È davvero straripante il programma di Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale che andrà in scena a Volterra da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Organizzata con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune, la tappa volterrana della manifestazione itinerante (un format di successo che muove migliaia di appassionati in ogni angolo d’Italia) sarà caratterizzata da un forte contributo del territorio, attraverso il coinvolgimento di aziende locali, scuole, associazioni. Con un occhio di riguardo ai prodotti a km 0: uno dei momenti più suggestivi sarà infatti la realizzazione di una maxi tavoletta di cioccolato, da ben 15 metri di lunghezza, aromatizzata al sale della Locatelli Saline di Volterra. Assegnato agli alunni dell’Istituto Tecnico “Ferruccio Niccolini” (indirizzo Enogastronomico) e del Liceo Artistico “Giosuè Carducci” il compito di aprire la rassegna, con il cooking show previsto per le ore 11 di venerdì in via Gramsci, dove avranno sede tutte le proposte della Fabbrica del Cioccolato: in programma laboratori per bambini, lezioni per adulti, live e degustazioni. Non mancheranno gli stand della Mostra Mercato, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità, aperti venerdì e domenica dalle 10 alle 20 e sabato dalle 10 alle 23:30.

Per i più piccoli: Choco Baby è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà replicata tutti i giorni dalle 15 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro.

Creazioni live: Accanto a quello inaugurale con i ragazzi delle scuole, ci saranno diversi momenti dedicati alla realizzazione dal vivo di prodotti a base di cacao. Appuntamento fissato alle 10:30 di sabato per il cooking show “Il dolce cioccolato sul forte cinghiale”, a cura dello chef Gianni Giulio Lapo del Ristorante Torre del Porcellino, spettacolo culinario cui farà seguito una degustazione aperta al pubblico. Sempre sabato, alle ore 15, sarà la volta dell’omaggio al territorio con “Facciamo la pralina di Volterra”, in collaborazione con l’Azienda Agricola Peperita. Chi volesse imparare a preparare la pasta fresca al cacao potrà assistere all’evento dedicato, a cura del Ristorante da Beppino, che si terrà alle ore 17. Alle 18:30, invece, arriverà il momento dell’impresa da record: verrà realizzata una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri, aromatizzata al sale delle locali Saline. Inoltre durante la rassegna sarà realizzata una scultura di cioccolato.

I segreti dell’artigianato: Sabato (dalle 18 alle 20) e domenica (dalle 10 alle 12) si potrà partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

Cacao e dintorni: Presso la Fabbrica del Cioccolato in via Gramsci saranno proposte, tutti i giorni dalle 16 alle 17, degustazioni di caffè e cioccolato (costo di partecipazione: 2 euro a persona). Dalle 18 alle 20 sarà invece possibile gustare i prodotti a base di cacao abbinati a birre artigianali, al costo di 5 euro a persona. E se alla birra si preferiscono bevande più forti? Nessun problema: basterà recarsi all’Enoteca Volaterra, al civico 5 di via Giusto Turazza, dove si terranno degustazioni di cioccolato con vini passiti o distillati. Sabato sera, inoltre, il Ristorante da Beppino al numero 13 di via Delle Prigioni ospiterà un mastro cioccolatiere e a fine cena andrà a proporre una degustazione ad hoc.

Spazio anche alle associazioni del territorio con la premiazione, sabato alle 18, dei calciatori dell’Asd Volterrana 2016, mentre domenica alle 17:30 sarà premiato il Gruppo Storico Balestrieri “Città di Volterra”.

Per ulteriori informazioni su Chocomoments è possibile visitare il sito www.chocomoments.it

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *