Lunedì 30 settembre nel Centro Studi Maria Maddalena è stato sottoscritto l’accordo per la costituzione del “Distretto Rurale” della Val di Cecina.
Il primo strumento concreto in Val di Cecina in grado di garantire una vera pianificazione integrata di area. Una grande opportunità per riprogettare e governare il nostri territori attraverso politiche condivise in grado di integrare tutte le nostre risorse ed identità in un unico e vero progetto sostenibile di sviluppo.
Alla presenza di undici Comuni, le associazioni di categoria agricole, Fondazione CRV, Camera di Commercio, CNA, Confesercenti, l’On. Susanna Cenni, i consiglieri regionali Pieroni, Mazzeo e Nardini e l’assessore regionale Remaschi; parte quindi questo nuovo percorso che già entro l’anno potrebbe avere il riconoscimento regionale.
Agricoltura al centro ma soprattutto tutto il mondo rurale nel suo insieme; una agricoltura che sia valorizzata e a sua volta crei valore aggiunto in un dialogo concreto con tutti gli altri settori di sviluppo a partire dal turismo e dal commercio e dalla valorizzazione culturale del paesaggio.
Un agricoltura che sappia anche sperimentare e realizzare cosi altri percorsi produttivi e di filiera, creando ulteriore qualità e sostenibilità territoriale.
Un progetto quindi che guarda al futuro e ci proietta verso una nuova idea di sviluppo del territorio, in cui tutte le componenti territoriali torneranno a parlarsi e costruire insieme, un percorso sicuramente faticoso ma molto stimolante con un unico scopo: la valorizzazione e la crescita della Val di Cecina.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco e dall’Assessore all’agricoltura del Comune di Volterra e dall’Assessore Regionale per la rapidità e la qualità con la quale siamo arrivati a questa sottoscrizione.