Continua il progetto ” Studiare e vivere a Volterra”

Il progetto “Studiare e vivere a Volterra”, partito quattro anni fa dalla collaborazione tra istituti scolastici volterrani e il Comune di Volterra, anche per questo anno, ha consentito ai ragazzi coinvolti di proseguire l’iniziativa. I ragazzi che, per una precisa scelta scolastica e di formazione personale, hanno preferito gli istituti superiori volterrani ad altri presenti nella Regione non sono stati lasciati soli, neppure questa volta, anche se in numero fortemente ridotto. Così non senza difficoltà e con grandi sforzi da parte di tutti i partner partecipanti, gli studenti potranno vivere a Volterra e soprattutto avere la possibilità di studiare nella scuola che loro hanno individuato come la scuola della loro formazione professionale.

In questo lungo percorso, il supporto e l’aiuto concreto di alcune istituzioni e associazioni locali hanno, negli anni, fatto la differenza, consentendo spesso, di superare ostacoli che, altrimenti, avrebbero inficiato la realizzazione stessa del progetto. Pensiamo soprattutto alla possibilità per gli studenti dell’Isola d’Elba, iscritti al Liceo artistico di Volterra, di poter rimanere sul colle per l’impossibilità di tornare a casa ogni fine settimana, causa mare mosso, ma anche alla possibilità per i ragazzi di poter consumare il pranzo durante il primo mese di attività scolastica, in attesa che il laboratorio di cucina dell’Alberghiero del Niccolini sia attivo e si occupi della preparazione del pranzo stesso.

Nella fattispecie, durante il primo mese di scuola, nelle tre passate edizioni, indispensabile è stato il supporto della Conad Torricella di Volterra che, grazie alla fornitura di buoni pasto, ha permesso che i ragazzi consumassero il pranzo prima dell’avvio del laboratorio di cucina al Niccolini. Supermercato cittadino che comunque, con la massima disponibilità, ha sostenuto progetti e iniziative degli istituti superiori volterrani . Una collaborazione e un sostegno fattivo da parte di Conad che, insieme ad altri attori presenti nel territorio, ha dato un prezioso contributo all’Istituto G.Carducci e all’Istituto F. Niccolini che ringraziano.

Responsabile della comunicazione

ITCG “F. Niccolini”

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *