Scuola di Saline di Volterra in sicurezza

Successo per l’esercitazione che si è svolta, mercoledì 16 ottobre nella scuola di Saline, per testare la validità della procedura operativa che l’amministrazione comunale e gli uffici hanno redatto e inserito nel piano di protezione civile per la gestione del rischio idraulico. Durante la prova sono stati rispettati le procedure e i tempi previsti grazie al lavoro e alle professionalità coinvolte. “L’esercitazione che si è svolta il 16/10/19 presso la scuola di Saline di Volterra – dichiara Lorenzo Lazzerini, Capogruppo di maggioranza – è un motivo di vanto e di orgoglio per l’amministrazione comunale e per me in particolare.
Abbiamo infatti testato come le procedure che abbiamo deciso per fronteggiare il rischio idrico per la scuola di Saline di Volterra hanno funzionato perfettamente.
In poco più di 2 minuti tutti i ragazzi presenti nel plesso sono stati spostati al piano superiore dopo che il personale della scuola era stato avvertito in contemporanea grazie ad un sistema di allerta automatico che ha fatto partire in simultanea tutte la chiamate.
Allo stesso modo un ringraziamento particolare deve essere fatto al comando dei Vigili del Fuoco di Saline di Volterra che avvertiti dal nostro ufficio della Protezione Civile sono intervenuti in brevissimo tempo.
Siamo soddisfatti di questa esercitazione? Ovvio, ma non ci vogliamo accontentare!
Come già detto nei giorni scorsi, il prima possibile verranno installati i cartelli indicanti le aree di protezione civile del nostro comune. Oltre a questo vogliamo iniziare con le scuole dei progetti di formazione con le scuole in materia di protezione civile.
Vogliamo fare in modo che la popolazione sia informata e (nei limiti del possibile) formata per poter far si che passi il concetto che la protezione civile non è solo l’apparato Comunale, del volontariato o degli enti preposti, ma è una materia di cui tutti devono fare parte, anche “solo” agendo secondo dei comportamenti che limitino il pericolo. Ringrazio anche l’Assessore Luti per il grande lavoro che è stato fatto sul plesso.” Assistere all’esercitazione – dichiara l’Assessora all’Istruzione del Comune di Volterra, Viola Luti – e vedere la serietà e la disciplina con cui i bambini hanno affrontato la prova e la spontaneità con cui si sono relazionati ai Vigili del Fuoco sono stati la conferma di come i più piccoli riescano ad affrontare con impegno e sensibilità anche momenti legati a tematiche più complesse. Il successo della prova è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto la collaborazione di tutto il personale della scuola, della Dirigente Scolastica, dott.ssa Rosa Laura Ancona, la referente del plesso ai fini della sicurezza Rosella Marconcini, del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Ignazio Pollari, degli uffici tecnici del Comune di Volterra e che ha visto impegnarsi in prima persona il Capogruppo con delega alla Protezione civile, Lorenzo Lazzerini e il Responsabile del Servizio di Protezione Civile del Comune di Volterra Ing. Davide Bianchi. Questa procedura operativa da mettere in atto in caso di allegamento si inquadra – conclude l’assessora – all’interno di misure che l’attuale amministrazione comunale sta portando avanti per la sicurezza delle scuole di Volterra.”

Comune di Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *