Pamela Villoresi sarà a Volterra, al teatro Persio Flacco sabato 16 novembre con lo spettacolo”LA MUSICA NELL’ANIMA” un ritratto – scritto da Maria Letizia Compatangelo – della grande Eleonora Duse, accompagnato da musiche della sua epoca eseguite al pianoforte da Marco Scolastra. Un mito del teatro, un esempio di coraggio e di passione, una donna innamorata della libertà. La musica nell’anima è l’occasione di immergersi nella vera storia di Eleonora Duse, una storia piena di luci e ombre. È il ritratto di una grande artista, generosa ed esigente, di una donna indipendente e coraggiosa, pioniera in molti campi dell’arte e della vita.
Attrice polivalente capace di recitare in 5 lingue: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. Pamela Villoresi inizia la sua carriera a soli 13 tredicenne. All’età di 17 anni gira il “Marco Visconti” che la rende famosa al grande pubblico, e a 18 approda al Piccolo Teatro di Milano da Giorgio Strehler (suo padre teatrale).
Ha recitato in più di 60 spettacoli di cui 5 con Strehler, e poi con Nino Manfredi, Vittorio Gassmann, Ha commissionato molti nuovi testi drammaturgici, ed è stata voce recitante in 5 melologhi. Ha partecipato a sceneggiati televisivi, diretto lei stessa 28 spettacoli, ha lavorato in 36 film, segnaliamo nel 2014 con Sorrentino “La Grande Bellezza”. Ha ideato e realizzato, a Prato per l’Ateneo di Firenze, il primo corso universitario PROGEAS per i mestieri organizzativi e promozionali dello Spettacolo. Ha vinto numerosi premi ne vogliamo ricordare uno la Medaglia d’Oro del Vaticano tra i cento artisti del mondo che favoriscono il dialogo con la Spiritualità.