Monitorate la cinta muraria

La richiesta rivolta agli amministratori arriva dal gruppo UPV

Volterra più di altre città può vantare il fatto di aver conservato in larga parte la propria cinta Muraria. Le cinte murarie etrusca e medievale sono un valore assoluto della città da conservare e proteggere.
Purtroppo il cambio climatico in atto, con la presenza di piogge torrenziali e “bombe d’acqua” che si verificano ormai più volte l’anno sono una vera minaccia anche per i monumenti storici.
La nostra Cinta muraria Medievale presenta segni di fragilità dovuti al tempo, e che necessita di interventi e di custodia.
Pertanto il gruppo civico di Uniti per Volterra chiederà, mediante interpellanza, al prossimo Consiglio Comunale, se sono previste risorse per un Monitoraggio delle Mura Medievali ed in particolar modo delle Mura di Vallebona.
Già a seguito del terribile crollo di via Lungo le Mura nel 2014 emerse subito la necessità di un monitoraggio globale dello stato di salute della cinta muraria.
Adesso noi vediamo come priorità una analisi attenta del tratto murario di Vallebona, che presenta da tempo chiazze di umidità, presenti anche nell’arsura estiva.
Il tratto di Vallebona è particolarmente sensibile, nonchè uno dei più alti e maestosi di Volterra: da qui infatti salgono tutti i residenti del Comune per accedere al centro storico, vista la presenza del parcheggio RV, e le Mura proteggono una parte importante e densamente abitata del tessuto urbano.
Chiediamo un monitoraggio rapido e un intervento per scongiurare problemi, e per un analisi attenta del tratto Murario.
Paolo Moschi
Consigliere Lista Civica

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *