Aveva 73 anni, era nato a Volterra il 10 agosto del 1943, a causa di una malattia si è spento ieri uno dei più noti imprenditori dell’alabastro di Volterra, Alessandro Chiellini, a Volterra conosciuto come “Libero”. Insieme al padre e al fratello Ascanio, per molti anni sono stati titolari di una impresa alabastrina specializzata nella realizzazione delle scacchiere che che aveva un florido commercio in Italia e all’estero.
La figura imprenditoriale di Chiellini era nota anche perché spesso era presente alle fiere internazionali.
Da diversi anni ormai l’azienda era chiusa, “Libero” aveva dedicato il suo tempo all’attività di balestriere. E Alessandro benassai, che dei Balestrieri di Volterra è una figura di spicco ha voluto dare l’annuncio della scomparsa dell’amico “Libero” in un suo post: “Il 10 agosto del 1943 nasceva a Volterra Alessandro Chiellini ma tutti lo hanno sempre chiamato e conosciuto come Libero. Sì, Libero di nome e di fatto in un’antica città che lo ha visto sempre impegnato nel suo lavoro di artigiano dell’alabastro o meglio, come diciamo noi volterrani, a far l’alabastraio. Oggi Libero ci saluta. È partito per il suo ultimo viaggio, che personalmente immagino fatto di amici e persone care che, in maniera scanzonata e arguta, si divertono ad inventare e realizzare bellissimi progetti, frecce, balestre e mille altre cose tutte per la sua Volterra.
Pochi giorni fa lo aveva salutato l’amico Idrio e oggi mi sembra impossibile essere qui a scrivere su di loro. La Compagnia Balestrieri della Città di Volterra perde un suo balestriere e non solo, perde uno dei padri, una di quelle persone che hanno contribuito a far crescere la Compagnia e tutta la nostra città. Con queste poche righe vorrei far sentire a Stefano, Emiliano, Iliana, Ascanio, Luca, Elena e Serena e a tutta la famiglia la mia vicinanza e quella di tutti i balestrieri che conosciamo che si sono uniti in un abbraccio enorme che prevarica le mura di Volterra e si unisce nel ricordo di un grande Balestriere per sempre LIBERO”.