Arriva il Teatro in Valigia

Volterra: quattro appuntamenti in biblioteca, dedicati ai più piccoli secondo la tradizione giapponese

Quattro appuntamenti in biblioteca, dedicati ai più piccoli (dai 4 ai 6 anni) per scoprire la fantasia, la creatività e lo stupore del …Teatro in Valigia….! La Cooperativa & Associazione Vademecum, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l’Associazione ‘Volterra Infanzia’ e Unicoop Firenze- Sez. Soci Volterra – aspetta i bambini per laboratori gratuiti che si terranno nelle seguenti date, presso la Biblioteca Comunale:

  • 12 e 19 Dicembre 2019

  • 2 e 9 Gennaio 2020.

I laboratori si svolgeranno dalle ore 16. E’ necessaria la prenotazione presso la Biblioteca. Attraverso la narrazione guidata dalla magia di un piccolo teatro di immagini secondo la tradizione giapponese del “teatro itinerante”, i bambini saranno partecipi di storie e favole che dagli scaffali della biblioteca magicamente prenderanno posto nelle tavole illustrate del “Kamishibai“. Nella cultura giapponese questo termine si riferisce al narratore (il kamishibaya), colui che anima all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai) le pagine illustrate, e attraverso il loro scorrimento dà vita a una storia.

Il percorso si svilupperà in due momenti principali:

  • coinvolgimento narrativo e visivo col performer, che racconta e spettacolarizza tramite i suoi gesti e la sua voce, secondo il concetto del kamishibai;

  • coinvolgimento diretto dei bambini nell’invenzione di storie e nella successiva illustrazione della sequenza degli avvenimenti in esse contenuti, prendendo spunto da storie e narrazioni dei volumi dedicati all’infanzia presenti nella biblioteca.

Le storie realizzate dai bambini saranno poi messe in scena come un vero e proprio spettacolo, completando così il percorso didattico: attraverso il divertimento, il bambino è stimolato a pensare individualmente e ad immaginare, creando storie.

Vi aspettiamo…..per info e prenotazioni potete contattare la Biblioteca Comunale al seguente recapito 0588/85449. Numero max dei partecipanti: 10, sarà possibile prenotare anche singole date dei laboratori.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *