Giovedì scorso il sindaco di Pisa, Michele Conti ha firmato la richiesta al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per il procedimento della candidatura di Pisa a Capitale Italiana della Cultura 2021. “Sono già stati avviati dei tavoli di lavoro con le Università – ha dichiarato Conti a La Nazione – e siamo fortemente intenzionati ad andare in questa direzione”. Che poi ha anche aggiunto: “Siamo il capoluogo, una città a livello europeo e con tre università prestigiose e una serie di esperienze e attività importanti a livello nazionale e internazionale”.
Visto che anche Volterra si candiderà per essere “proclamata” Capitale Italiana della Cultura 2021, potrebbe nascere un asse Pisa-Volterra. “Vediamo – dice ancora il sindaco di Pisa – se ci saranno le condizioni”.
E intanto dal “Colle etrusco” arriva la reazione dell’assessore pisano Dario Danti, deux-ex-machina, del progetto “Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021”. In una breve note Danti afferma: “Volterra conferma la propria candidatura a Capitale italiana della Cultura 2021. Presenterà il proprio progetto di rigenerazione della comunità attraverso la cultura. Vincerà il progetto migliore, in bocca al lupo a tutte le città che si candideranno, Pisa compresa. La nostra candidatura era nel nostro programma elettorale, quella di Pisa non mi pare, mi pare una cosa un po’ improvvisata”.