È ormai prossimo l’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” a Pomarance.
“Dopo la positiva esperienza di questi anni nei quali abbiamo introdotto una raccolta “porta a porta” parziale sul capoluogo – commenta la Sindaca Ilaria Bacci – adesso siamo pronti per un ulteriore passo in avanti: distingueremo infatti il vetro dal multimateriale e l’organico dai rifiuti non differenziati.
La raccolta di rifiuti a Pomarance si amplia fino a raggiungere tutti i paesi del Comune e le campagne circostanti”. “La buona riuscita del progetto – aggiunge l’assessore all’ambiente Nicola Fabiani – dipende totalmente dalla collaborazione dei cittadini che in questi anni hanno dimostrato di aver maturato la giusta sensibilità in termini di riciclaggio e raccolta differenziata. Per ribadire l’importanza della partecipazione attiva, sono già stati messi in calendario una serie di appuntamenti con la cittadinanza per spiegare le novità e le modalità del nuovo servizio”.
Si partirà dai più piccoli, sempre più sensibili ai temi ambientali, attraverso tre incontri alle scuole elementari e medie per poi coinvolgere gli studenti dell’Itis. Mercoledì 26 febbraio sarà la volta delle utenze non domestiche (negozi, bar e ristoranti, attività artigianali ed industriali, uffici e servizi) invitati allo Spazio Savioli alle ore 15,00. L’intera cittadinanza è invitata il giorno seguente Giovedì 27 febbraio in occasione dell’Assemblea pubblica che si terrà sempre allo Spazio Savioli ma alle ore 21,00. Chiuderanno questa prima tornata di incontri le Associazioni del territorio con l’appuntamento previsto per Venerdì 28 febbraio alle ore 17.00 allo Spazio Savioli. A seguire saranno calendarizzati alcuni incontri dettaglio in ciascuna zona del capoluogo e in tutti i paesi del Comune.
D.G.