Coronavirus: a Volterra servono informazioni

Una proposta del Gruppo Consiliare Per Volterra

Tutti noi stiamo vivendo, giorno dopo giorno le notizie che si susseguono sul Covid-19.
Siamo pienamente convinti che non debba essere portata avanti nessuna speculazione e nessun allarmismo su questo tema, considerando anche che Governo e Regione Toscana hanno emesso provvedimenti diretti e mirati in merito.
Occorre però informare la popolazione sia sui corretti comportamenti da seguire, sia sullo stato delle precauzioni prese nei vari Ospedali di zona.
In questi giorni stiamo leggendo di applicazioni delle misure previste in tutti gli Ospedali toscani, in particolare di quelle che apprestano zone di pre-triage preventive, sia nei grandi che nei piccoli Nosocomi. Lo stiamo leggendo di Pontedera, Cecina, Pisa nella nostra zona, ma anche di Pontremoli, Massa Marittima, Fivizzano e Castel del Piano, solo per citarne alcuni.
Chiediamo quindi all’AUSL Toscana Nord Ovest per quale motivo queste stesse misure non siano messe in atto presso l’Ospedale di Volterra.
Siamo consapevoli che al momento la situazione è sotto controllo, così come negli altri Presidi Ospedalieri citati, ma allora perché a Volterra non si predispongono queste aree di controllo preventivo? Mentre qualche giorno fa era possibile trovare solo un banchetto nel punto di accesso del Pronto Soccorso dell’ospedale S.Maria, sul quale era posto un foglio (solo in italiano) che lasciava ogni valutazione di opportunità di servirsi di mascherina, ai fruitori del Pronto Soccorso, ad oggi sia le mascherine che il gel sono state asportate e nessun operatore presidia la zona o controlla gli accessi. Nessun controllo obbligato quindi.
Ancora una volta, senza allarmare nessuno, vorremmo capire come mai a Volterra non vengono attuate le decisioni nazionali e regionali, che invece vengono tranquillamente realizzate negli altri Ospedali.
Lungi da noi fare polemica, ma come consiglieri comunali abbiamo già richiesto al Sindaco che queste misure siano adottate anche a Volterra, proprio perché vorremmo che ci fosse una tutela ed a una comunicazione ai cittadini che possa tranquillizzare la loro vita quotidiana.
Ad oggi, nonostante le bontà d’animo scritta ma non manifestata dal Sindaco nei confronti delle nostre richieste, nessuna risposta e nessun attuazione del pre triage come previsto per gli Ospedali.
Vorremmo che il Sindaco manifestasse a chi di competenza il fatto che il nostro Ospedale ad oggi è ancora un Ospedale come tanti di quelli citati, anche se forse lo nella sua testa già non lo è più.
Gruppo Consiliare Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *