Covid-19 – Appello al sindaco Santi: “Abbattere le tasse locali”

Il direttore di Confcommercio Pisa lancia un messaggio al Municipio volterrano

Abbattiamo le tasse e utilizziamo anche i soldi della tassa di soggiorno per sostenere le strutture ricettive e le imprese del turismo di Volterra. È questo l’appello del direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, indirizzato al sindaco di Volterra Giacomo Santi: “E’ una emergenza nazionale e l’epidemia da Covid-19 rischia di portare al collasso l’intera economia del nostro paese. Non vogliamo in alcun modo alimentare un clima di sfiducia, ma non possiamo neanche nascondere la testa sotto la sabbia”.

Da questa premessa, l’invito al primo cittadino: “Ci aspettiamo dall’amministrazione comunale vicinanza e sostegno per le tante imprese del turismo e del commercio che stanno vivendo una situazione di fortissima difficoltà. In questi ultimi anni Volterra è cresciuta molto in termini di movimento turistico, grazie anche al rilancio di una offerta qualificata di strutture ricettive e di servizi turistico-commerciali di alto livello. Se non si interviene prontamente, il rischio reale è non solo quello di tornare indietro di molti anni, ma di trovarci di fronte a imprese d’eccellenza che chiudono e alla perdita di molti posti di lavoro”.

L’Italia è quasi completamente scomparsa dai radar del turismo internazionale e le conseguenze per Volterra, che è uno straordinario territorio dalla forte vocazione turistica, rischiano di essere tremende. Se a questo aggiungiamo il blocco delle gite scolastiche e del turismo interno” – constata il direttore: “è facile intuire come a poche settimane dall’inizio della stagione le previsioni degli operatori siano drammatiche e ogni programmazione economica-finanziaria rischi di saltare”.

Al sindaco Santi chiediamo pertanto di sostenere imprese locali e lavoratori con un intervento diretto volto alla cancellazione e riduzione delle imposte locali, Imu, Tasi, Tari, Cosap” – dice infine Pieragnoli – “impiegando per tale scopo anche i proventi della tassa di soggiorno. Sarebbe un segnale straordinario e un messaggio di grande vicinanza e sostegno all’economia di Volterra”.

D.G.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *