Moschi chiede solidarietà tra i comuni

Il capogruppo di Uniti per Volterra lancia un progetto che coinvolge la Caritas Diocesana

Paolo Moschi, capogruppo della lista civica Uniti per Volterra propone misure straordinarie per affrontare i danni al settore turistico causati dal Coronavirus: “Visto il protrarsi della situazione di emergenza, siamo a conoscenza dell’esistenza già da adesso di importanti problemi economici da parte di alcune famiglie e singoli.
In attesa di eventuali contributi governativi, che però arriveranno con i loro tempi, sarebbe opportuna un’azione congiunta da parte dei nostri 4 Comuni dell’Alta Valdicecina.”

La solidarietà, per Moschi, deve quindi essere centralizzata e organizzata: “Una strada percorribile da subito sarebbe quella di far convergere la solidarietà privata, già fortunatamente presente, presso un unico canale, per evitare di disperdere risorse preziose, Una proposta fattibile sarebbe quella di coinvolgere ufficialmente la Caritas Diocesana, mediante anche l’ottimo strumento dell’Emporio della Solidarietà, e mettendo a disposizione dei privati un unico conto corrente dove far confluire gli sforzi dei cittadini e delle imprese dei nostri 4 Comuni. Questo per poter dare una mano concreta ed immediata a chi si trova nelle condizioni di bisogno, evitando speculazioni o dispersioni.”

Caritas e comuni uniti per fronteggiare l’emergenza e soccorrere i cittadini in difficoltà, quindi. “Su questo tema sono a conoscenza della disponibilità di Caritas e sono certo che i nostri amministratori potranno concordare sulla soluzione praticabile da subito. Serve muoversi adesso, perchè purtroppo non tutti sono autosufficienti. La speranza sarebbe quella di far passare nel migliore dei modi la Santa Pasqua anche a chi è in difiicoltà. Aziende, privati, associazioni, tutti stanno donando come possono: cerchiamo di dare maggior senso ed efficacia alla nostra solidarietà, che grazie al grande cuore dei nostri cittadini, non sta mancando”

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *