Volterra, serve un fondo per gli affitti

Per Volterra fa il punto sull'emergenza Covid-19 e i commercianti volterrani

Roberta Benini portavoce del gruppo Per Volterra punta il dito senza mezzi termini sull’amministrazione Santi: “Dopo mesi di mancanza di comunicazione e di sostegno da parte dell’Amministrazione comunale verso le molte attività commerciali che in questo periodo hanno dovuto affrontare i costi fissi di gestione nonostante la chiusura delle loro attività, il Sindaco Santi se ne esce con un “appello ai proprietari dei fondi” chiedendo di rimodulare i canoni di locazione vista l’emergenza coronavirus.

Apprezziamo il richiamo al senso di responsabilità, alla solidarietà e all’impegno collettivo, ma dopo l’assenza del Sindaco e della Giunta, i cui Assessori non si vedono né si sentono da mesi, un semplice appello non basta. Noi stessi, i primi giorni di marzo, abbiamo invitato il Sindaco ad interagire con le Associazioni di Categoria e i proprietari, chiedendogli di costituire un punto di dialogo tra proprietari e conduttori. Gli abbiamo più volte chiesto di azzerare o rimodulare gli affitti degli immobili di proprietà comunale, di farsi portatore della voce dei commercianti e degli imprenditori”

Benini prosegue: “Adesso è tempo che il Comune si attivi direttamente, mettendo in campo azioni mirate e concrete per risolvere questo problema. Per questo noi abbiamo presentato al Sindaco un pacchetto di misure indirizzate anche a cercare di tamponare questa emergenza che fino ad oggi era fagocitata dall’emergenza sanitaria, ma che adesso sta esplodendo in tutta la sua tragicità. Molti Comuni si sono già mossi e invece Volterra, nell’inerzia del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale che non hanno ancora fatto svolgere un Consiglio Comunale da febbraio ad oggi, scaricano il problema sui privati. Questo non è accettabile. Deve essere istituito un Fondo di sostegno per affitti di attività commerciali, professionali, artigiane e pmi, che allevi questi soggetti dal peso di dover pagare anche se non hanno incassato. Allo stesso tempo il Comune deve lavorare su una riduzione dell’IMU per i proprietari che attueranno una riduzione comprovata dell’importo della locazione degli immobili sede di attività.

Il doppio binario della riduzione delle tasse e del sostegno con il fondo, può essere uno strumento efficace per consentire a molte delle attività che sono state costrette a chiudere a causa della pandemia, di riaprire e lavorare, come hanno sempre fatto. Il Comune non può solo appellarsi al senso comune, deve soprattutto supportare il proprio tessuto commerciale e lavorativo con azioni concrete, per evitare che Volterra si spopoli delle sue caratteristiche e della sua economia. È il momento di agire.”

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *