Allerta meteo arancione per temporali

Dalle 18 di oggi fino alle 4 di domani venerdì 5, il Centro Funzionale Regionale ha emanato un allerta di grado arancione per piogge e temporali forti.


Questi i fenomeni previsti:

una saccatura nord-atlantica associata ad aria fredda in quota e preceduta da correnti miti e umide meridionali nei bassi strati della’atmosfera si sta avvicinando alla nostra regione e andrà a interessarci più direttamente in serata e durante la notte.
PIOGGIA: oggi, giovedì, peggioramento con piogge sparse, più frequenti sulle zone settentrionali; ulteriore deciso peggioramento fra il tardo pomeriggio e la sera con temporali anche di forte intensità in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata (fino alle ore 6 di domani, venerdì). Cumulati molto abbondanti sul nord-ovest, abbondanti sulle restanti zone settentrionali, poco abbondanti altrove. Intensità oraria anche molto forte, in serata-nottata. Nel resto della giornata di domani, venerdì, locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi con cumulati fino a poco abbondanti possibili anche in un’ora (fenomeni comunque molto localizzati).
TEMPORALI: fra il tardo pomeriggio e la sera di oggi, giovedì, temporali anche di forte intensità in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata (fino alle ore 6 di domani, venerdì) anche accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
Per il resto della giornata di domani, venerdì, locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi; colpi di vento e grandinate occasionali.
VENTO: oggi, giovedì e durante la notte (fino alle 6 di domani, venerdì), vento forte meridionale su gran parte della regione. Dal pomeriggio di domani vento di Libeccio-Ponente con raffiche fino a localmente forti.
MARE: oggi, giovedì, mare in aumento a molto mosso in serata, fino ad agitato sulle zone meridionali.
Domani, venerdì, mare molto mosso in aumento in serata sul settore settentrionale.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *