Abbiamo ricevuto una nota del Centro Commerciale Naturale (che riportiamo in coda al nostro comunicato) che sinceramente ci ha stupito e amareggiato.
Da sempre promuoviamo Volterra e sosteniamo le attività commerciali e turistiche mettendo a loro disposizione eventi, promozione, accoglienza che sono le basi perché il turismo possa continuare ad esserci e a svilupparsi.
Ma veniamo alla questione specifica “Il Cinema in Piazza”.
Come nasce il progetto? Abbiamo raccolto la sollecitazione dei Volterrani che ci richiedevano di organizzare questo evento e, già dal 20 maggio, abbiamo cominciato a pubblicare post con la richiesta ai cittadini di sottoscrivere abbonamenti per renderne possibile la fattibilità.
Lo abbiamo fatto volentieri perché, per le notizie in nostro possesso, tutti gli eventi estivi, ad esclusione del Festival del Teatro Romano, sarebbero stati annullati e volevamo offrire un minimo di opportunità di svago a cittadini e ospiti.
Ci viene contestata la mancata informazione al CCN.
Come già detto, la notizia circola dal 20 maggio, non solo, in data 28 maggio a una riunione dei ristoratori volterrani, nella quale si discuteva un progetto per utilizzare tutta la piazza per attività di ristorazione e alla quale era presente il presidente del Centro Commerciale Naturale, proprio perché non volevamo interferire con le attività dei privati, chiedemmo espressamente di comunicarci se il progetto sarebbe andato in porto o meno perché una delle opzioni per il Cinema all’aperto era Piazza dei Priori.
Possiamo aggiungere, ad onor del vero, che viceversa non abbiamo avuto modo di conoscere in maniera diretta né tramite i social i programmi del CCN.
Abbiamo valutato varie opzioni (Piazza San Giovanni, Parco del Bastione, Piazza dei Priori) e l’unica idonea a garantire il distanziamento sociale previsto dalla legislazione era Piazza dei Priori, perché nelle altre location non sarebbe stato possibile allestire una platea sufficiente a contenere quanto meno i sottoscrittori degli abbonamenti (circa 160) osservando le distanze consentite.
Non ci risulta altresì che nei giovedì dello shopping la piazza sia mai stata utilizzata e comunque riteniamo che il Cinema sarebbe un motivo di arricchimento per quelle serate.
Per quanto riguarda gli altri eventi che avrebbero dovuto svolgersi in piazza nei mesi di luglio e agosto, che a noi risultavano annullati, non c’è nessun problema. Noi abbiamo sempre sostenuto le associazioni cittadine e, se c’è qualche evento programmato in quel luogo, possiamo spostare le date delle proiezioni, purché ci vengano comunicate in tempo utile perché abbiamo l’obbligo, dalle case di distribuzione, di fare la programmazione con molto anticipo.
Ultima questione, ci viene contestato di occupare per due mesi una location storica.
Su questo dobbiamo chiarire che l’impatto sarà stato ridotto al minimo, in quanto è prevista la predisposizione della platea alle 19.00 e lo smontaggio al termine della proiezione, e che non recherà alcun disagio agli esercizi commerciali presenti in piazza che potranno svolgere la loro attività senza alcuna limitazione.
Per concludere considerato che la nostra filosofia è sempre stata quella di collaborare con tutti (la Festa Medievale e la Notte Rossa ne sono un esempio lampante) e di evitare inutili polemiche siamo ben lieti di apprendere che l’estate volterrana sarà ricca di molteplici e variegate iniziative a cura del CCN. A tale proposito non vogliamo assolutamente essere di intralcio alla loro attività e quindi abbiamo già spostato le proiezioni dal giovedì al mercoledì, così come non abbiamo problemi a liberare la data in cui si svolgerà il silent party a patto che ci venga confermata rapidamente. Restiamo quindi in attesa di una sollecita comunicazione in merito da parte del CCN per definire il calendario delle proiezioni.
Cogliamo l’occasione per invitare tutte le associazioni che, nei mesi di luglio e agosto, abbiano in programma eventi in Piazza dei Priori a comunicarceli rapidamente in modo che possiamo spostare le date delle proiezioni (ad oggi abbiamo solo la data del 22 agosto, con il tiro della Balestra).
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina