#FareVolterra: “l’ultima seduta comunale, una delle più importanti di questo anno di mandato”

La seduta del consiglio comunale 12/06/2020 può essere considerata una delle più importanti per questo anno di mandato. È andati stato adottato il Piano Operativo Comunale che ora continuerà il proprio iter fino a giungere alla definitiva adozione da parte del consiglio comunale. Il POC è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni. Il valore già importante del POC si dimostra ancora più fondamentale in questo periodo così difficile per tutti noi poiché la ripresa economica e sociale del nostro territorio e paese deve potersi muovere su più fronti.
E proprio in questa logica, il Consiglio ha anche ratificato e deliberato in merito alla sospensione della tassa di soggiorno fino al 31/12/2020, l’adeguamento del suolo pubblico per le attività commerciali e gli esercizi di somministrazione, come il deferimento del pagamento della COSAP fino al 31/10/2020. 
Nella medesima seduta è stato approvato anche il PIS, Piano Integrato di Salute 2020-2022 della Società della Salute Val d’Era-Val di Cecina. Il Piano ha visto la sua genesi già negli anni scorsi attraverso un percorso partecipato promosso dalla SDS fra le istituzioni, le associazioni che operano nel settore socio sanitario e del terzo settore e le pubbliche amministrazione.Uno strumento che indica le linee di indirizzo in materia di servizi alla popolazione, per contrastare marginalità e disagio ma anche sostenere famiglie, bambini, anziani, disabili in un progetto di autonomia e benessere. Un piano che sarà costituito da progetti, che dovranno essere definiti e ridefiniti, alla luce delle difficoltà derivate dalla pandemia per essere ancora più rispondenti ai bisogni della popolazione della sds alta valdicecina valdera.
Abbiamo anche approvato una mozione del gruppo PerVolterra incentrato sulla sensibilizzazione del tema PlasticFree sul nostro territorio. 
Possiamo dire che questo Consiglio Comunale è stato, come detto da una testata mediatica, un “Consiglio d’Impatto”. D’impatto per il diritto alla salute della nostra cittadinanza e per la sua ripresa economica. Un consiglio comunale carico anche di un forte valore simbolico cadendo, anche se con due giorni di anticipo, ad un anno dall’insediamento dopo le elezioni amministrative di Maggio 2019. Un anno fa tutti noi ci presentammo alla città con la nostra visione di quella che doveva essere Volterra nei prossimi anni. Un progetto che è stato colpito duramente dalla pandemia, ma che rimane ancora in piedi, pronto a riprendere il suo cammino. Siamo sicuri che le misure che abbiamo adottato oggi possano essere uno dei trampolini di ri-lancio per il progetto, per la nostra mai interrotta azione, per Volterra e per i suoi cittadini.

Fonte: Gruppo #FareVolterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *