di Gianni Baruffa
VOLTERRA – Durante la puntata di “Eravamo 4 amici al bar…Robinson”, il programma di Radio Robinson di venerdì scorso, sono state date molte notizie. Ospiti della serata il sindaco Giacomo Santi e Michele Orsi della CGIL. Tre le principali notizie: la prima è che l’Ospedale di Volterra, dopo la nuova riorganizzazione, non andrà sotto la soglia dei 50 posti letto e quindi continuerà a erogare servizi essenziali, con la speranza anche che aumentino.
L’altra notizia è che la O-Arm, un macchinario di alta precisione usato per la chirurgia vertebrale installato a Volterra nel 2013, è tornato operativo grazie ai due chirurghi ortopedici Vallini e Galgani e al Primario di ortopedia Carnesecchi. Soddisfazione anche da parte del Presidente della Fondazione CRV Roberto Pepi.
Infine, altra notizia confermata anche dal sindaco Santi, verrebbero realizzati 4 posti letto di sub-intensiva con anestesista in guardia attiva (e cioè presente in ospedale) h24.
Insomma, sembra proprio che il nostro Ospedale abbia davvero una grande opportunità e che, pur mantenendo alta l’attenzione sui servizi, offra una visione nuova, con uno sguardo al presente e un’attenzione al futuro.