Il territorio si promuove Qui, in Valdicecina la storia ricomincia

Una campagna di comunicazione e promozione per rilanciare il territorio e i principali asset di interesse turistico: musei, outdoor, enogastronomia, geotermia, accoglienza, artigianato, cicloturismo, borghi

VOLTERRA – Un nuovo approccio all’offerta del territorio, uno slancio rinnovato alla comunicazione. La Valdicecina si candida come meta d’eccellenza per il turismo lento e sostenibile per l’estate 2020 e lo fa rinnovando il suo stile e collocando al posto che meritano le sue bellezze: ora più che mai, in questo periodo di incertezze, il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, insieme alle istituzioni che hanno sostenuto il progetto (Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra, Comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo) intendono restare al fianco dei tanti imprenditori che operano nel turismo e delle comunità locali, dando una risposta concreta al bisogno del turista di concedersi un’esperienza emozionale intimista e, al contempo, alla necessità del territorio di far emergere i propri aspetti unici e distintivi. Una visione che si concretizza, a partire da oggi, con la campagna di promozione turistica ‘Qui, in Valdicecina la storia ricomincia’: proposte, spunti, ispirazioni e approfondimenti tematici che trovano nel sito web https://volterratur.it/ la propria residenza e attorno avranno ampiezza e pienezza di espressione contenuti, post social, racconti, video e molto altro. Il tutto in una logica di assoluta integrazione tra online e offline tale da garantire coerenza, integrazione e giusta visibilità al brand della Valdicecina.

Gli asset e i pilastri della campagna – Uno degli aspetti più rilevanti della campagna è consistito nell’individuazione di 9 asset di interesse turistico: canali privilegiati attraverso i quali il territorio si racconta ai suoi visitatori, con un respiro e una profondità diversi dal solito ‘mordi e fuggi’ che ha caratterizzato il turismo degli ultimi anni. L’obiettivo vuole essere anche quello di offrire, attraverso il racconto del territorio, una risposta motivazionale ed esistenziale al viaggiatore in questo particolare momento storico. Questi gli asset di promozione turistica: Musei, Artigianato, Outdoor, Cicloturismo, Enogastronomia, Geotermia, Camperistica, Ricettività / Accoglienza, Borghi storici.

Per ciascuno di questi, quasi fossero i capitoli di una medesima storia, è stata realizzata la landing page tematica attraverso la quale sarà possibile approfondire la caratteristiche dell’offerta legata all’asset, personalizzare il proprio itinerario, usufruire di una comoda mappa per orientarsi nel territorio. Ciascuno di questi asset sarà comunicato e raccontato attraverso una importante produzione editoriale che prevede interventi sui canali social del Consorzio e corredati di una produzione video volta a catturare gli aspetti più emozionali e distintivi e trasmetterli in maniera immediata al grande pubblico.

Altre azioni della campagna storytelling e advertising – Fino a fine settembre i contenuti prodotti all’interno di questa galassia saranno il motore di un coinvolgimento attivo rivolto ai visitatori della Valdicecina. Oltre alla promozione attraverso i canali social, a puntellare la solidità della campagna interverranno anche webinar tenuti da rappresentanti del territorio, e soprattutto da travel blogger che hanno scelto di fare da brand ambassador in questa nuova avventura comunicativa e attraverso i quali potremo informare, sensibilizzare e promuovere il brand Valdicecina ad un pubblico vasto. A corredo di questo azioni, ci sarà un’ampia azione di advertising che coinvolgerà i canali social del Consorzio e che avrà dunque l’obiettivo di amplificare l’intera azione editoriale, comunicativa e promozionale.

In Valdicecina con il bonus vacanze – La campagna è finalizzata anche alla promozione delle sovvenzioni statali in materia turistica, promuovendo attivamente le pratiche di accesso e di uso del bonus del valore di 500 euro previsto per il 2020. La Valdicecina si candida apertamente come recettore attivo di questa iniziativa, attraverso una messaggistica dedicata e il sostegno attivo dei propri canali di informazione.

Valdicecina like, il contest – A cappello dell’intera campagna partirà il contest instagram ‘Valdicecina like’. Il concorso, promosso su tutte le landing page dedicate agli asset di comunicazione, prevede l’attribuzione di 500 euro a quel partecipante che riceverà il maggior numero di ‘reazioni’ a un suo post instagram dedicato a uno dei Valdicecina unica tre temi che definiscono il perimetro della gara: La Valdicecina è un territorio dalle caratteristiche uniche del suo genere. I suoi colori, la forma del suo paesaggio, il suo patrimonio archeologico non hanno eguali nel modo. #valdicecinaunica Valdicecina da scoprire La Valdicecina è un territorio toccato da un turismo di qualità, ancora a misura d’uomo, e per questo sono numerose le occasioni di scoperta, dal paesaggio al patrimonio culturale… e umano! #valdicecinadascoprire In Valdicecina la storia ricomincia La Valdicecina si candida come meta d’elezione per tutto il 2020. I suoi spazi, la qualità della vita e degli ambienti la collocano tra le mete da cui ricominciare il viaggio attraverso la Toscana e l’Italia. #invaldicecinalastoriaricomincia

Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina

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