Un progetto di micro-intervento urbano temporaneo fino a fine Pandemia
VOLTERRA – I “volti” dell’artista Stefano Tonelli, che hanno preso vita in giungo tra i vicoli di Montescudaio e che oggi stanno viaggiando in tutta Italia, sono gli stessi che sono arrivati anche a Volterra in occasione della Festa di fine anno scolastico organizzata dal Comune di Volterra in parco Fiumi il 24 giugno.
In quella occasione Tonelli ha disegnato dal vivo e ha donato, su cartoncini “colorati” dall’artista Manus Del Testa, “i volti in attesa di un sorriso” ai bambini presenti come gesto di bellezza e di speranza.
Questo evento ha permesso che “I volti in attesa di un sorriso”, creati dalle mani di Tonelli, iniziassero a “viaggiare” anche dentro e fuori la città di Volterra, in cui il di-segno dell’assenza va appoggiandosi sui frammenti visivi di Manus emersi durante il periodo della quarantena.
Con la presentazione pubblica di sabato prossimo alle ore 17 nel Chiostro della Pinacoteca il progetto di Tonelli e Manus entra in una seconda fase che, dai primi di luglio fino a fine pandemia, vedrà i Volti collocati nei luoghi più significativi destinati alla frequentazione sociale, alla cura e alla cultura come scuole, musei, biblioteca, piazze, librerie, ambulatori, ospedale.
L’evento è patrocinato dal Comune di Volterra e realizzato con il contributo della Azienda USL Toscana Nord Ovest.
Ricordiamo che alla presentazione potranno partecipare un massimo di 25 persone (fino ad esaurimento posti).
Viola Luti, assessora al Turismo
Dario Danti, assessore alle Culture