Riprende la gestione della foresta comunale grazie al bando PSR 2109

Avevo sollecitato da tecnico la precedente Amministrazione – inizia così Davide Bettini – a partecipare al bando regionale PSR 2019 per reperire risorse e ridare finalmente una gestione alla nostra foresta comunale, dopo circa 10 anni di abbandono. Il sollecito fu accolto e per fortuna il bando ha avuto buon esito, consentendoci a breve di avere un nuovo piano di gestione per la foresta di Tatti.
Una foresta già da molti anni riconosciuta di interesse europeo come Zona Speciale di Conservazione, una tra le foreste più importanti in Italia – continua Bettini – per la presenza della quercia rovere, una foresta che sin dal Medioevo ha avuto un forte e peculiare legame con Volterra ed i suoi abitanti. Il bosco svolge oggi una importante funzione a livello di conservazione della biodiversità, a livello ricreativo, educativo e scientifico ed è oggetto di numerosi studi a livello europeo. Il nuovo Piano di Gestione cercherà ovviamente di valorizzare queste funzioni ma nello stesso tempo valuterà la possibilità di riattivare alcuni tagli ai fini della produzione legnosa. Se questo sarà possibile è intenzione dell’Amministrazione creare una piccola economia circolare ed utilizzare le biomasse prodotte per efficientare dal punto di vista energetico edifici pubblici nella città.
Il finanziamento consentirà anche di svolgere manutenzioni straordinarie all’area di sosta in località Dispensa, – conclude Bettini – attraverso il posizionamento di nuovi tavoli, la realizzazione di un nuovo braciere ed altri arredi.
Un importante obiettivo del progetto la realizzazione di un percorso didattico nella foresta con partenza ed ritorno in loc. Dispensa; un percorso finalizzato ad attività di educazione ambientale e comunque a disposizione di tutti per cogliere al meglio gli straordinari valori del nostro bosco comunale.

Davide Bettini
Ass. Ambiente Comune di Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *