” Una boccata d’arte ” nel weekend della seconda settimana di settembre

"Una boccata d’arte" è un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. Vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia.

VOLTERRA – Una boccata d’arte è un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. Vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia.
Con Una boccata d’arte Fondazione Elpis desidera dare un significativo contributo per il sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, proprio ora che il nostro Paese attraversa un momento difficile.
I venti borghi scelti, belli e caratteristici, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, saranno animati in settembre da venti installazioni temporanee site-specific, realizzate, per la maggior parte in esterni, da artisti italiani emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. Venti artisti per venti borghi, in tutte e venti le regioni d’Italia.

Per questa sua prima edizione, Una boccata d’arte inaugurerà le installazioni artistiche in contemporanea in tutti i borghi nel weekend del 12 e 13 settembre. Le opere rimarranno poi esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti, favorendo gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, e incentivando il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

“Una boccata d’arte – dichiara Viola Luti, Assessora al Turismo del Comune di Volterra – ha il pregio di trasformare il grande patrimonio storico e creativo del nostro paese in un’occasione per valorizzare turisticamente i nostri luoghi, le loro risorse culturali ed economiche che possono rappresentare i caratteri per i quali l’Italia è famosa e meta da sempre di viaggiatori: coraggio imprenditoriale, fantasia, passione e ricercatezza. Questo progetto, a cui abbiamo aderito con grande entusiasmo, si basa su una visione dinamica dell’arte sia a livello di potenzialità sia per la capacità di inventare il nuovo. Volterra, attraverso la sua arte, infatti, non ha mai smesso di raccontare la propria storia e la propria identità, rappresentando, anche per questi motivi, una destinazione tra le più ambite a livello internazionale.”

“È un onore – dichiara Dario Danti, Assessore alle Culture del Comune di Volterra – essere stati scelti da Fondazione Elpis e Galleria Continua per il progetto “Una boccata d’arte”. Volterra rappresenterà la Toscana insieme ad altri 19 borghi italiani, uno per regione, e vedrà una grande artista internazionale realizzare proprio qui una sua opera. Questa iniziativa vuole mettere al centro la cultura e la bellezza al fine di riconfigurare e rigenerare gli spazi e i luoghi delle città.”

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *