Nella giornata di ieri sono state eseguite le operazioni per organizzare il cantiere. Oggi inizieranno gli scavi. Lo scavo durerà 4 mesi circa salvo ritrovamenti più “recenti” di strati medievali, che potrebbero rallentare l’opera di scavo. L’obiettivo è quello di scavare il più possibile nel settore già indagato negli scorsi anni.
di seguito il post pubblicato sulla pagina facebook: “l’anfiteatro che non c’era”
“Finalmente il primo giorno di scavo… Anche se più che di scavo si può chiamare di organizzazione del cantiere.
scopo della nostra supercampagna, che si prevede duri circa 4 mesi, è quello di portare il più possibile avanti e se possibile terminare l’indagine del settore già parzialmente indagato negli anni precedenti portando quindi alla luce poco meno di un quarto del monumento stesso. Tutto questo naturalmente se gli strati di colluvio non saranno coperti da superfetazioni più recenti ovvero se non troveremo strati medievali che, se da una parte ci regaleranno nuovi importantissimi dati, dall’altra naturalmente rallenteranno la nostra opera di scavo alla ricerca dell’Arena.
contemporaneamente si sta aprendo un nuovo settore di scavo in corrispondenza di uno dei saggi effettuati nel 2016 praticamente dalla parte opposta del monumento.
qui vi alleghiamo le foto della prima giornata nella quale abbiamo intanto rimosso nel grande saggio chiamato saggio uno le canalette rinascimentali Mentre dall’altra parte abbiamo intanto riportato alla luce l’antico saggio (antico perché già anziano di ben 4 anni????) rimettendo ancora una volta in luce una porzione delle gradinate.
Come potete capire il fresco meraviglioso di queste giornate in una valle dove non arriva un filo d’aria manco a pagarlo ci ha riempito di soddisfazione! ????
Stay tuned!”