Lo posso fare anch’io – Contemporary pARTy

Inaugurazione dell’opera Tendostruttura per la separazione dei corpi ma non degli spiriti di Agnese Spolverini e talk collettivo con l’artista Martedì 28 luglio, ore 19.00, Parco Enrico Fiumi, Volterra

VOLTERRA – Per il suo primo evento, Coffee Break darà vita a una vera e propria festa dell’arte contemporanea, in occasione della quale sarà presentata un’inedita installazione partecipativa ad opera di Agnese Spolverini (la prima, per l’artista, in uno spazio pubblico). Gli spettatori saranno invitati a prendere parte attivamente al talk, sovvertendo gli usuali statici schemi dell’intervista all’autore in favore di un momento discorsivo collettivo.

 Il distanziamento fisico deve necessariamente essere anche sociale?

A partire da questo interrogativo non banale, Agnese Spolverini propone alla comunità della città di Volterra un’esperienza estetica con cui riflettere, da un lato, sulle relazioni interpersonali al tempo dell’emergenza sanitaria e provare a discutere, dall’altro, l’eredità che questo tempo storico dovrà produrre. Attraverso la creazione di un’opera pubblica specificamente ideata per il contesto del Parco Enrico Fiumi, l’artista invita gli spettatori (per un numero massimo di due alla volta) ad abitare un piccolo ambiente appositamente costruito ed ispirato ai “fortini” che i bambini realizzano come spazio ludico o come rifugio. Analogamente, la Tendostruttura di Agnese Spolverini è realizzata con materiali di fortuna e ordinari, come cuscini, coperte e lenzuola raccolti direttamente dalla cittadinanza grazie ad una call pubblica e destinati, al termine dell’evento espositivo, ad essere donati ad un’associazione impegnata sul territorio nel sostegno alle persone senza fissa dimora. Separate tra loro all’interno dell’installazione da un tessuto, le coppie di fruitori saranno in grado di stabilire una relazione anche senza potersi toccare?

LO POSSO FARE ANCH’IO – CONTEMPORARY pARTy è un’iniziativa a cura di Coffee Break, progetto editoriale online co-fondato da Daniel Borselli, Martina Isernia e Federica Terone durante il lockdown per continuare a parlare, anche a distanza, di arte e cultura contemporanee. Attraverso una lunga serie di video-conversazioni informali con protagonisti del settore creativo (artisti, curatori, critici, designer, direttori di museo, progettisti, giornalisti, grafici, collezionisti e persino politici), Coffee Break ha cercato di trasformare il distanziamento fisico in un’opportunità per far conoscere più direttamente ad un pubblico più e meno esperto le persone e le realtà che ogni giorno contribuiscono ad animare la scena culturale del nostro Paese (e non solo).

L’evento si inserisce nel contesto della rassegna Anti Social Social Park, un progetto di rigenerazione umana e urbana sviluppato dall’associazione Vai Oltre (all’interno del progetto Sogni e Bisogni ideato da Cinzia De Felice di Carte Blanche) per la vivacizzazione culturale del Parco Enrico Fiumi a Volterra. Tra il 15 luglio e il 29 agosto, il sito si anima di talk, concerti, DJ set, cene sociali, mostre, dibattiti e tanto altro, nel totale rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione del contagio, sicurezza e distanziamento interpersonale.

Coffee Break

coffee-break@outlook.it

@coffeebreak____ (Instagram)

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *