VOLTERRA – Tutti i sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 17 sarà possibile visitare il Teatro. Lo annuncia l’Accademia dei Riunti proprio in occasione dei duecento anni della sua fondazione. Un iniziativa che prevedono visite guidate per gruppi di max 10 persone con orario cadenzato: 10.30 – 11.15 – 12.00 – 12.45 – 14.00 – 14.45 – 15.30 – 16.15. Ovviamente sarà possibile visitare il Teatro anche senza la guida ma accedendo solamente alla platea. Un’ opportunità e un arricchimento dell’offerta turistica ma anche per i cittadini volterrani. Primo test, il weekend appena trascorso dove abbiamo raggiunto il Presidente Davide Arceri per avere le primissime sensazioni.
“Abbiamo atteso per capire cosa era possibile fare vista la contingenza attuale – dichiara il Presidente Davide Arceri – e grazie ai volontari è stato possibile organizzare visite guidate per evitare assembramenti. Le visite hanno avuto una buona adesione partono dal foyer del Teatro dove è possibile da subito ammirare un plastico della struttura, di proprietà del socio accademico Parenti. Una vista dall’alto del Teatro fa capire il fine meccanismo delle “americane” che permettono l’evoluzione sul palcoscenico di luci e scenografie.
Con un sottofondo musicale – continua Arceri – riusciamo ad attraversare la platea per poi salire sul palcoscenico, raggiungere i camerini ed affacciarsi su uno dei panorami più belli della città, il Teatro Romano, che in questo periodo fa da scena al Festival Internazionale del Teatro Romano gestito da Simone Migliorini.
Durante la visita sarà possibile ammirare anche una piccola sorpresa archeologica, per poi finire il percorso verso l’uscita del teatro ammirando fotografie storiche di personaggi famosi del secolo scorso, che hanno visto calcare il palcoscenico del Teatro Persio Flacco.
Un servizio offerto dal Teatro Persio Flacco per ampliare l’offerta per i turisti ma anche per tutti i concittadini che vogliono visitare il teatro, vero e proprio monumento, la “piazza” al coperto più grande di Volterra. Un Teatro che dal Risorgimento offre cultura, arte e spettacolo.
Un Teatro che offre i suoi spazi, sostenendo anche la candidatura di Volterra Capitale Italiana della Cultura. Un luogo, il Persio Flacco, definito più volte dal nostro assessore “la casa delle associazioni”. Mi preme sottolineare – conclude Arceri – che il 19 settembre proprio al Teatro Persio Flacco verrà presentato alla città il progetto “Candidatura” alla presenza di Marino Sinibaldi direttore di radio 3″. L’ ingresso per le visite è ad offerta libera ed è consentito solo con l’utilizzo della mascherina.