VOLTERRA – Il Festival Volterra Jazz ritorna caparbiamente nella bellissima Piazza dei Priori, dove è nato e vissuto per moltissimi anni – al Centro della Città di Volterra – ben consapevole dell’importanza di questa scelta. L’Associazione Volterra Jazz ringrazia per questo, il Comune di Volterra e il Consorzio Turistico Volterra ValdicecinaValdera per l’aiuto concreto messo in campo. L’obiettivo è raggiunto.
Jazz on the Square non poteva quindi che essere il sottotitolo dell’Edizione 2020. Il leimotiv invece? La contrazione delle attività legate alla situazione pandemica ha portato, quest’anno,alla programmazione di due soli concerti, ma sicuramente legati da un filo conduttore. Due modi di fare jazz, uno introverso, volto all’ascolto del particolare, all’essenza contrappuntistica, vede il Trio Cantini-Tavolazzi-Stracciati, mettere in campo una modalità adottata dai musicisti degli anni ’50 per contrapporsi al mondo delle big band che all’epoca erano le formazioni predominanti del jazz; l’altro travolgente, coinvolgente, estroveso, volto al gioco di squadra, come il jazz messo in campo dall’Etruria Jazz Orchestra. Chi vincerà la sfida? Al pubblico l’ardua sentenza.
Un particolare ringraziamento va inoltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per il suo sostegno, alla Società AtairChimica Spa, alla Unicoop – Sezione Soci di Volterra e alla Cassa di Risparmio di Volterra Spa per il loro contributo.
Impagabile infine la collaborazione con il Gian – Gruppo Fotografico Volterra, da sempre pronto ad immortalare i migliori anni della nostra vita musicale. Associazione Volterra Jazz
Venerdì 14 agosto
Stefano “Cocco” Cantini – Ares Tavolazzi – Giulio Stracciati
Stefano “Cocco” Cantini – Sax
Ares Tavolazzi – Contrabbasso
Giulio Stracciati – Chitarra
Stefano, Ares e Giulio sono i decani del nostro jazz.
Di loro ormai conosciamo bene la bravura e la professionalità, acclamati in tutto il mondo per il loro jazz. Tutti e tre si sono esibiti nelle passate edizioni del Festival, ma è la prima volta questa che li vede suonare insieme al FVJ. Questo concerto sarà un omaggio al grande jazz in cui si alterneranno musiche originali e standard jazz rivisti e modulati dalla sapiente esperienza del trio.
Con la formazione in trio, mancante addirittura della parte percussiva, verrà esaltata la modalità contrappuntistica della musica jazz. L’ascoltatore dovrà essere molto bravo ed attento a carpire il dialogo improvvisato dei tre strumenti.
Sarà l’esaltazione dell’essenza della musica jazz.
Sabato 22 agosto
Etruria Jazz Orchestra
Aldo Martolini – Chitarra
Stefano Ghelli – Basso Elettrico
Emanuele Basta – Batteria
Lorenzo Bigazzi – Sax Alto
Federico Maggi – Sax Alto
Cosimo Gentili – Sax Alto
Giovanni Andreoli – Tromba
Moreno Botti – Tromba
Manuel Signorini – Trombone
Paolo Gabellieri – Sax Baritono
Nicola Corsinovi – Fisarmonica
Leonardo Barbafiera – Sax Soprano – Flauto
Giacomo Innocenti – Sax Tenore – Clarinetto
Leonardo Radicchi – Sax Tenore – Sax Soprano
Chiara Bruschi – Voce
I 15 elementi dell’orchestra di Volterra Jazz, diretti dal M° Mirco Mariottini, ritornano anche quest’anno sulla scena del Festival Volterra Jazz.
La Piazza dei Priori è sicuramente la migliore location per avvolgere la Città di Volterra con la musica jazz. La potenza musicale non potrà passare inosservata e si contrapporrà in questa serata, come in un momento di sfida, alla visione quasi cameristica del jazz del Trio Cantini-Tavolazzi- Stracciati.
PREZZI
>>> INTERO: € 12
>>> RIDOTTO (Under 18, Over 70, Soci COOP, Soci VJ): € 10
Informazioni e prevendita presso:
Ufficio Turistico – Piazza dei Priori – Tel.0588 87257
Pro Volterra – Piazza dei Priori – Tel.0588 86150
Si consiglia l’acquisto online del biglietto per agevolare gli ingressi nel rispetto della normativa covid-19.