Due eventi d’eccezione al Festival delle Colline Geotermiche di Officine Papage – FOTO

Due eventi il primo domani a Monterotondo Marittimo. Il secondo giovedì 13 a Castelnuovo Val di Cecina. Ecco il dettaglio:

Mercoledì 12 agosto ore 21.30/ Parco delle Biancane – MONTEROTONDO M.mo
Ingresso 5,00 euro
Le Vie del Fool
BACCANTI Unplugged
Da Euripide
Versione site specific
Testo, regia e interpretazione Simone Perinelli
Consulenza artistica, aiuto regia e organizzazione Isabella Rotolo
Disegno luci Fabio Giommarelli progetto sonoro Hubert Westkemper musiche originali Camera scene Francesco Givone costumi Labàrt Design
Coproduzione Teatro del Carretto, Leviedelfool e Teatro della Tosse
Con il sostegno di Officine Papage e Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)

Riscrittura della celebre tragedia “Le Baccanti” di Euripide. Uno spettacolo che riflette in maniera innovativa sul divario tra il mondo antico e attualità, per scoprire come la conoscenza del passato possa scuotere la comprensione del tempo a noi contemporaneo. 


C’è un Luogo che è quello del mito e della tragedia. Questo Luogo c’è ma è difficile da raggiungere, un po’ come cercare il Luogo del Dionisiaco in una metropoli. Se questo luogo esiste, allora esiste anche un tempo, difficile da afferrare da quel treno in corsa che oggi il Tempo stesso è divenuto. Nonostante queste difficoltà, il Mito continua a vivere con la sua virtù di delineare tutto quanto se stesso in un presente vitale, pregno di voci ancestrali di oracoli e riti del passato. Il mito continua a vivere e la Tragedia è ancora la sua più efficace espressione. Ogni notte nel cielo compaiono i racconti disegnati dalle stelle ad anni luce di distanza ed ecco che il tempo del mito prende piede. Poi finalmente Dioniso arriva, come sempre, falso e seducente e solo allora la tragedia può iniziare.

Giovedì 13 agosto ore 21.30 / Villa Ginori – CASTELNUOVO V.C.
Ingresso 5,00 euro
MagdaClan Circo
ONE STEP BEYOND
Acrobatica al suolo, acrobatica aerea, equilibrismo, giocoleria, mano a mano
di e con on Elena Bosco, Giulio Lanfranco, Alessandro Maida, Giorgia Russo
Evento organizzato in collaborazione con Sarabanda – Circumnavigando Festival
Un passo verso l’altro con la testa verso il basso, un passo sulle mani e due piedi sulla testa. Un altro passo verso l’alto per accorciare le distanze. Percorsi in equilibrio, dorso a dorso, mano a mano, sempre più vicini fino a sentire il respiro e il battito del cuore. Un passo oltre, poi, per scavalcare i confini dei corpi e delle sue paure. In questa creazione specifica per Nuove Terre, gli artisti del MagdaClan usano la poesia del circo contemporaneo per sfidare col sorriso e superare con la meraviglia un ostacolo necessario che va aldilà dei limiti del corpo: la distanza.

INFO
Officine Papage – 334.2698007 info@officinepapage.it www.officinepapage.it
Pagina Facebook: Officine Papage
Instagram: @officinepapage

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *