Processione della Madonnina del Mare e fuochi d’artificio per Ferragosto: confermato il tradizionale appuntamento estivo in versione ridotta

CECINA – Sabato 15 agosto si svolgerà come ogni anno a Marina di Cecina la Festa legata alla Madonnina del Mare. In occasione del Ferragosto, intorno alle ore 21, è prevista la tradizionale processione in mare alla presenza del Vescovo di Volterra. Una manifestazione che riveste, oltre a quello religioso, anche il carattere di commemorazione delle vittime civili e militari di tutte le guerre e di tutte le Patrie.
Quest’anno per la prima volta, per le restrizioni dovute al Covid-19, la processione da terra non verrà eseguita. La sacra immagine della Madonna con bambino, custodita nella chiesa di Sant’Andrea a Marina, verrà trasferita in forma privata all’interno del porto turistico di Cecina e imbarcata a bordo dell’unità da pesca “Rossana II”, quindi uscirà dal porto e percorrerà il tratto di mare compreso tra la foce del fiume e i bagni Verde Riviera a nord, successivamente tornando indietro tra la foce del fiume e i bagni Stella Marina a sud.
Al ritorno sosterà davanti alla terrazza dei bagni Bisori sulla quale converranno le autorità religiose, civili e militari per la cerimonia del lancio in mare delle corone offerte dalle varie associazioni in ricordo di tutte le vittime.
Alle ore 23.30 circa si potrà assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico dal molo del porto di Marina. Si ricorda l’obbligo del rispetto delle norme anticontagio, in particolare il divieto di assembramento, il mantenimento della distanza interpersonale e l’uso della mascherina di protezione. Durante la serata verranno intensificati i controlli.
Non si terrà quest’anno, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, la consueta tombolata organizzata dall’associazione Targa Cecina.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *