Sono 12 gli ambulatori “drive through” in tutto il territorio della Azienda USL Toscana nord ovest presso i quali prenotare, a pagamento, un tampone nasofaringeo per testare la propria positività o meno al Covid-19.
A informare di questa possibilità, particolarmente utile per chi ritiene di essere stato esposto ad un rischio contagio, è la stessa AUSL, che indica anche le modalità con le quali effettuare la prenotazione.
Per gli ambulatori “drive through” delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara occorre inviare una email all’indirizzo prenotazionetamponidrive@uslnordovest.toscana.it, mentre per quanto riguarda invece i “drive through” della provincia di Livorno l’indirizzo email a cui scrivere è prenotazionitamponi.livorno@uslnordovest.toscana.it.
Nella email occorre indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono e codice fiscale.
Chi ha richiesto il tampone via email sarà ricontattato dagli operatori della AUSL che forniranno l’appuntamento con il giorno, l’ora e la postazione a cui presentarsi.
Alle postazioni “drive through” occorre recarsi in auto e il tampone viene effettuato ai richiedenti senza che questi debbano scendere dall’auto. Il personale sanitario, infatti, farà il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini.
La prestazione è a pagamento: il costo è di 87 euro a tampone.
Una volta effettuato il tampone, l’esito sarà consultabile attraverso il fascicolo sanitario elettronico, che può essere attivato sul sito http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/ autenticandosi con la carta sanitaria elettronica o con le credenziali Spid.
Ecco di seguito dove si trovano le postazioni degli ambulatori “drive through” nel territorio della Azienda USL Toscana nord ovest:
- Aulla, Casa della salute in piazza della Vittoria 22;
- Carrara-Avenza, Casa della salute in piazza Sacco e Vanzetti 5;
- Lido di Camaiore, Villa Pergher in via Aurelia 355 (nei pressi dell’ospedale Versilia);
- Lucca, presidio sanitario “Campo di Marte” (ingresso dal vecchio pronto soccorso);
- Pisa, distretto sanitario di via Garibaldi 198;
- Pontedera, sede del Dipartimento di prevenzione (via Mattei 2);
- Volterra, Borgo San Lazzaro 5;
- Pomarance, via Roma 8;
- Livorno, piazzale Montello 14 (nei pressi dello stadio “Armando Picchi”);
- Cecina, pensilina del Dipartimento della prevenzione del presidio ospedaliero, in via Montanara 52;
- Piombino, ospedale di Villamarina (ingresso via Forlanini);
- Portoferraio, struttura mobile in via San Rocco.