Eugenio Giani, si alla terapia intensiva a Volterra

VOLTERRA – E’ quanto riportato da un quotidiano, Il Tirreno. Sembrerebbe che Eugenio Giani Presidente uscente del Consiglio Regionale e candidato a presidente della regione nella prossima tornata elettorale, abbia detto si alla rianimazione ad uso anche ospedaliero all’interno di Auxilium. Nell’articolo si parla di due posti letto. Va anche ricordato che in questo momento le sedute del Consiglio Regionale sono sospese per le imminenti elezioni e che la Giunta regionale può deliberare solo atti che non impegnano la giunta successiva.
Al tal riguardo abbiamo raggiunto il presidente della Fondazione CRV  Roberto Pepi promotore dell’iniziativa Auxilium/Fondazione CRV, il sindaco Giacomo Santi e le due liste civiche “Per Volterra” e “Uniti per Volterra” che sono i gruppi di opposizione che siedono a Palazzo dei Priori.

” Prendo atto con estrema soddisfazione delle chiare parole del Presidente Giani – dichiara il presidente Roberto Pepi – i motivi di soddisfazione sono, per me , due : il primo che si sia finalmente compreso ai massimi livelli regionali dell’importanza della sanità volterrana e verso la quale deve ripartire un’opera di complessivo rilancio e potenziamento. Vorrei qui ricordare che la sanità a Volterra non è limitata al solo presidio ospedaliero, ma anche da Auxilium Vitae ( eccellenza nazionale nel campo della riabilitazione e non solo ), da Inail,da Rems, dalla Asp S.Chiara, per un complessivo numero di oltre 200 posti letto. Realtà che meritano tutte pari dignità , rispetto e messa in sicurezza. Da qui il non più rinviabile allestimento – continua Pepi – di posti letto di terapia intensiva per garantire la sicurezza di tutte le strutture. Secondo motivo di soddisfazione è veder premiato l’impegno e la convinzione della nostra Fondazione che da mesi, ed in ogni sede, illustra, propone e sollecita la soluzione oggi fatta propria dal Presidente Giani. Sono fiducioso – conclude il presidente – che dalle attuali parole ed affermazioni si passerà , a brevissimo, ai fatti.

“Della terapia intensiva con Eugeneo Giani ne abbiamo più volte parlato – dichiara il sindaco Giacomo Santi – e come fatto con la Presidenza del Consiglio abbiamo fatto anche con i Consiglieri regionali uscenti.  Alla direzione sanitaria, gli ho consegnato il progetto di AVV e Fondazione. Siamo convenuti che la richiesta necessita di un approfondimento tecnico, – conclude Santi – oltre alla volontà politica che mi pare espressa chiaramente “

” Bene che il candidato alla Presidenza Eugenio Giani si sia espresso favorevolmente sulla realizzazione di due posti si terapia intensiva – dichiara Roberta Benini – . È una buona notiza la valorizzazione dell’ Ospedale non solo per Volterra ma per tutta la Val di Cecina. Adesso chiediamo – conclude Benini – che questa intenzione venga spiegata alla cittadinanza in un incontro pubblico, che venga messo nero su bianco prima delle elezioni e che non rimanga solo una promessa elettorale”

” A un mese dalle elezioni ci pare una presa di posizione tardiva quella di Giani. Per essere credibile – dichiara Paolo Moschi – però deve essere accompagnata da degli atti della giunta regionale chiari, altrimenti siamo solo a dichiarazioni da campagna elettorale. Ci fa piacere che finalmente ci sia apertura sulle nostre proposte, – conclude Moschi – ma vogliamo vederci chiaro e non essere presi in giro. I cittadini di Volterra e della Valdicecina sono stufi di essere il fanalino di coda della Toscana, vogliono fatti non parole!

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *