Castello Ginori di Querceto apertura Mostra di pittura “CromantiKA” di Sabrina Cennamo

C’è la figura, ma reinventata con temeraria fantasia o “prigioniera” di spazi imponderabili, tormentati dalla memoria. I colori sono affascinanti e osati, ma spesso stemprati dalla delicatezza dei pastelli.

È un mondo illustrato da protagonisti solitari, quello di Sabrina Cennamo, pittrice di origini elbane, residente a Cecina (LI), porta il suo racconto misterioso nella mostra “CromantiKA”, in un luogo altrettanto fiabesco, negli incanti di natura, storia e paesaggio del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI).

Presso lo Spazio espositivo e in apertura da sabato 29 agosto 2020, ore 18.00, l’esposizione di circa venti pezzi, fra pittura ad olio e pastelli, dove il colore spesso sfuma ad inseguire il tempo infinito di un mondo fortemente libero e dove le allegorie sono tutt’altro che scontate.

Dame con la testa di cipolla, gentiluomini con la faccia d’ananas, pagliacci struggenti in primo piano, suonatori minuscoli e timidamente romantici. Non senza una certa androginia dei protagonisti, il mistero ironicamente giocato sui volti delle identità, sembra celare importanti riflessioni, anche sulla costruzione “forzata” di grotteschi ruoli sociali.

Una reinvenzione continua dei generi attesi – ritratto, nudo, paesaggio – in una pittura di atmosfera antica, dai rimandi est europei, ma che trova nella semplicità della costruzione del quadro, un linguaggio efficace per il rimosso del contemporaneo.

La mostra di Sabrina Cennamo, conclude la rassegna d’arte e musica “SuoniDivini” dei Marchesi Ginori Lisci edizione 2020.

“Sabrina Cennamo, nasce a Portoferraio (Isola d’Elba). Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a San Vincenzo, accogliente e piccolo paese in provincia di Livorno, sul mare.

In seguito, per impegni dapprima di studio, poi lavorativi abita fra Pisa, Cecina e Piombino.

Si specializza in ambito pittorico presso l’Accademia d’Arte di Pisa. Approfondisce le tecniche di illustrazione tramite corsi con importanti illustratori fra cui Alberto Pagliaro e Roberto Innocenti.

Importante influenza per la sua formazione artistica è lo studio delle tecniche di illustrazione, come si può ravvisare nelle sue opere, volte a cogliere le espressioni dei personaggi rappresentati.

Espone le sue opere in varie mostre personali e collettive ed alcune di esse sono state pubblicate sul Catalogo ‘La Nuova Arte’ edito da Mondadori”.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni di sicurezza e delle regole di distanziamento per pandemia da Covid-19, apertura mostra dal 29 agosto 2020: tutti i giorni negli orari 11-13 e 16-20.

Info: Marchesi  Ginori Lisci 0588 37472 / cl 345 323 40 42 / www.castelloginoridiquerceto.it.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *