Un altro mondo è possibile: anti social park

VOLTERRA – Si è conclusa ieri sera la rassegna di intrattenimento culturale estivo ideata e organizzata nel Parco Fiumi di Volterra dai giovani dell’Associazione VaiOltre e sostenuta dal Progetto Sogni e Bisogni, con il patrocinio del Comune di Volterra e la collaborazione del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
Un nuovo modo di concepire gli spazi collettivi pensato dai giovani per i giovani, che ha innescato un rivoluzionario processo di rigenerazione umana e urbana.
Ogni sera per due mesi, in uno spazio totalmente riconfigurato per ospitare le persone in totale sicurezza, tra talk nei quali si è parlato di società, cultura, economia, politica e arte, musica e performance e momenti di convivialità, tutta la comunità giovane, insieme ai cittadini e ai numerosi turisti, ha avuto la possibilità di vivere un nuovo e rivoluzionario modo di stare insieme.
Dobbiamo essere fieri dello straordinario lavoro svolto da questi ragazzi.
Sono stati per tutti un esempio di come è possibile ripensare le comunità attraverso la cultura e in particolar modo nei momenti di crisi e difficoltà.
Chiudiamo citando le parole di Francesco Zollo, uno dei fondatori di VaiOltre!: “La nostra è una generazione che ha bisogno di piccole rivoluzioni e questa è una piccola rivoluzione!”
Grazie ragazzi per la rivoluzione che avete innescato e per quello che ci avete dimostrato che tutti potremmo essere e dovremmo fare.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *