Volterra, Ut Armentur Balistari, appuntamento per domenica 13 in piazza San Giovanni

VOLTERRA – Qualche mese fa avevamo deciso di rinviare le manifestazioni storiche che ogni anno, da più di 20, la Compagnia organizza per valorizzare Volterra e la sua storia. Fu una decisione sofferta, anche perché, in pieno lockdown tanti eventi venivano annullati e previsti per il 2021. Decidemmo invece di posticipare l’Ut Armentur Balistari, non perdendo la speranza di poterlo svolgere anche per il 2020.
Da allora molte cose sono cambiate, l’epidemia Covid-19 si sta evolvendo, e adesso i tempi permettono di poter realizzare la nostra manifestazione interna, quella che di solito di svolge negli ultimi giorni di maggio e che assegna il titolo di Priore dei Balestrieri.
C’è la voglia di contribuire per rendere Volterra viva come lo è sempre stata, permettendo a residenti e visitatori di vedere gratuitamente un aspetto diverso della nostra splendida Città, quello delle manifestazioni storiche, delle Contrade, delle Piazze sature del suono dei tamburi e dei colori della Compagnia Balestrieri.
Abbiamo deciso di organizzare il torneo dell’Ut Armentur Balistari domenica 13 settembre, prima dell’inizio delle scuole e nei giorni che precedono le celebrazioni di San Lino e del giubileo della Cattedrale, in segno di rinascita e di continuità, dimostrando a noi stessi ed a Volterra che anche nel bel mezzo della pandemia mondiale si deve vivere. Sarà certo un’edizione particolare, organizzata nel rispetto delle prescrizioni per il Covid, con posti ridotti e in un luogo più facilmente gestibile, ma è comunque un segno di positività che vogliamo portare avanti, anche per dare una mano agli esercizi commerciali che sono stati chiusi per molto tempo.
Sarà quindi una giornata di festa, che avrà inizio la mattina con i tiri di prova che daranno modo ai balestrieri di tarare le frecce in attesa del torneo del pomeriggio, che inizierà alle 15.20 in Piazza San Giovanni.
Balestrieri, Contrade, tamburi e sbandieratori riporteranno in vita parte della storia trecentesca della nostra Città, quando le Contrade ed i castelli circostanti avevano l’onere e l’onore di fornire al Comune i loro tiratori migliori, al fine di infoltire le fila della Compagnia di Balestrieri, la milizia scelta che aveva l’onere di difendere le mura.
Vi aspettiamo quindi domenica 13 settembre alle 15:20 in Piazza San Giovanni a Volterra per assistere gratuitamente alla sfida tra balestrieri, al tiro sul corniolo o tasso e alla proclamazione del Priore del 2020.
Date le necessità derivate dai controlli agli accessi, vi chiediamo di poter arrivare all’ingresso di via Roma almeno 20 minuti prima, così da permettere di poter effettuare tutte le operazioni in tranquillità.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *