Un fumetto per la città, campagna di beneficenza per l’installazione di tre defibrillatori in città

VOLTERRA – AVIS e Accademia Europea di Manga hanno dato vita a una campagna di beneficenza che porterà all’installazione di tre defibrillatori pubblici in città e, in prospettiva, sul territorio dell’Alta Val di Cecina. Tutta la cittadinanza è invitata a contribuire. Come? Basta acquistare un fumetto stampato per l’occasione e disponibile presso l’edicola e libreria Migliorini, la pasticceria Migliorini in via Gramsci, il Teatro Persio Flacco e la libreria Mondadori in via dei Sarti. Ad essere onesti, il fumetto in sé è molto amatoriale e qualitativamente inadatto al mercato editoriale. È stato realizzato e redatto dagli studenti dell’Accademia durante il viaggio del 2019 in Giappone e quindi è poco più di un compito in classe oltretutto impaginato da destra a sinistra per permettere ai docenti nipponici di capirci qualcosa.
Però costa poco, 3 euro, e tutto (il 100%) il ricavato verrà usato da AVIS per l’acquisto dei DAE.
Rivolgo la mia preghiera personale ai cittadini volterrani affinché ci aiutino a portare a termine questa campagna. Non tanto per i valori sociali e morali di cui AVIS è degna portatrice e di cui la sede di Volterra è simbolo di eccellenza in Toscana. Nemmeno per l’amore per il fumetto e le altre forme di letteratura grafica popolare.
Vi chiedo aiuto per rimuovere il senso di colpa che mi opprime. Non mi conoscete ma fatelo per me.
Prima del Covid e del lockdown, sembra un secolo fa, ho convinto Viola Luti, assessora all’istruzione e al turismo della Città che ha messo insieme AVIS e Accademia nella speranza di stimolare progetti congiunti, Luciano Ceppatelli, attivissimo presidente di AVIS Volterra, e Mario Bruselli, presidente di AVIS provinciale di Pisa, che investendo un migliaio di euro per stampare un fumetto avremmo potuto raccoglierne tre volte tanto da dedicare a iniziative di beneficienza. Bastava “semplicemente” distribuirli alle fiere del fumetto di Milano, Roma, Rimini e Lucca. Mi hanno dato inaspettatamente fiducia e abbiamo stampato poco prima del lockdown di Marzo.
Le fiere sono state cancellate. Anche Lucca si terrà ma senza espositori e con pochissimi visitatori. Risultato: dobbiamo distribuire i volumetti in modo alternativo e personalmente mi sento in dovere di dimostrare ad AVIS che non è stato un clamoroso errore. Per questo dobbiamo chiedere a voi Volterrani.
Se non vi piace il fumetto, compratelo per AVIS. Se non vi piace AVIS, compratelo per il fumetto. Se pensate che il sangue non vada donato e che il manga sia una manifestazione del demonio (abbiamo sentito anche questa negli anni) compratelo per i defibrillatori. Se siete senza cuore e non vi importa dei defibrillatori compratelo per regalarlo a un vostro parente che vi sta antipatico. Natale è vicino e con tre euro ve la potete cavare. È per beneficienza e farete comunque bella figura.

Nicola Ronci
Accademia Europea di Manga

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *