Un incontro sul Turismo in Valdicecina, venerdì 11 settembre a Volterra

Venerdì 11 settembre alle ore 16.30 al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena g.c. si terrà la presentazione dei risultati della campagna “Qui in Valdicecina la storia ricomincia”, un progetto di web marketing realizzato dal Consorzio Turistico grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra Spa, Comune di Castelnuovo Val di Cecina, Comune di Montecatini Val di Cecina, Comune di Monteverdi Marittimo, Comune di Pomarance e Comune di Volterra.

Con questa importante iniziativa promozionale, la Valdicecina, in maniera coesa, si è proposta come meta d’eccellenza per il turismo lento e sostenibile e lo ha fatto rinnovando il suo stile e collocando al posto che meritano le sue bellezze. Uno degli aspetti più rilevanti della campagna è stata l’individuazione di 9 asset di interesse turistico (musei, artigianato, outdoor, cicloturismo, enogastronomia, geotermia, camperistica, ricettività e borghi storici).
Ciascuno di questi temi è stato raccontato e valorizzato con una campagna di promozione coordinata e integrata che si è sviluppata attraverso un’importante attività online e offline, una fitta attività editoriale sui canali social del Consorzio e una produzione video dal forte taglio evocativo ed emozionale.  
L’obiettivo era ed è tutt’ora quello di offrire, attraverso il racconto del territorio, una risposta motivazionale ed esistenziale al viaggiatore in questo particolare momento storico.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Le presenze del mese di agosto hanno dimostrato che la campagna di marketing, insieme a tutta un’altra serie di importanti azioni attivate dalle amministrazioni e dai privati della Valdicecina, hanno attirato un numero di visitatori incredibile, molto superiore alle aspettative e superiore anche ad altre destinazioni simili alla nostra.
Tutti i dati relativi alla campagna saranno esposti da coloro che l’hanno seguita e curata da vicino: Claudia Bolognesi e Paolo Paterni per il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina introdurranno e illustreranno il lavoro del Consorzio dal lockdown in poi, Ruggero Barsacchi per Sofhtrod, capofila del progetto, parlerà dell’interazione tra la campagna di web marketing e il portale Volterratur, Simone Grasso e Valerio Lo Bello per Net 7 racconteranno l’attività svolta sui social media, mostreranno i risultati ottenuti grazie al progetto e illustreranno la sua parte più creativa.
Agli interventi si alterneranno i filmati realizzati per la campagna da Luca Socchi Video.
Un incontro che vuole fare il punto sui risultati ottenuti per iniziare a progettare nuove iniziative che consentano anche nei prossimi mesi di rendere Volterra e la Valdicecina sempre più visibili agli occhi del mondo.

Allegato programma dettagliato della manifestazione

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *