SOS Volterra, fa il punto sull’incontro svoltosi martedì sulla terapia intensiva – VIDEO

VOLTERRA – SOS Volterra fa il punto dopo l’incontro di martedì scorso presso il ridotto del Persio Flacco sull’Ospedale e la terapia intensiva.

“Che bella serata che abbiamo passato ad ascoltare il professor Francesco Giunta. Eravamo volutamente pochi ad ascoltarlo una trentina, ma il coronavirus non ci ha permesso di allargare l’ascolto della conferenza a più persone. Abbiamo invitato rappresentanti dei comuni della nostra zona, responsabili di strutture sanitarie. Abbiamo dovuto giocoforza limitare al massimo anche gli inviti. Peccato. Finita l’emergenza vorremo riprovare ad organizzare un evento aperto a tutti perché il professore merita davvero di essere ascoltato. Molti gli spunti che ci hanno colpito. Come non ricordare la pacatezza delle sue parole che si scontrava laddove, con tono alterato e voce viva, si infuriava sottolineando che qualcuno era contro la possibilità di una terapia intensiva nel nostro ospedale. Ma forse lo spunto più bello che ci ha lasciato è quando ha sottolineato che dobbiamo riprenderci l’orgoglio e la consapevolezza di appartenere a questo meraviglioso territorio. Stupenda è stata la sottolineatura di puntare alla qualità dei nostri servizi e della eventuale apertura della terapia intensiva. Non esiste nessun reparto che non abbia qualità se non portata da chi vi lavora. L’entusiasmo, la competenza, l’amore per il proprio lavoro sono alla base di una qualsiasi attività figuriamoci poi nel campo sanitario! I numeri che a noi mancano possono essere suppliti da reti e scambi fatti con altri professionisti e aggiornamenti sul campo che, una buona organizzazione, non può non tenere in considerazione. Se un professionista non crede in quello che fa può lavorare in qualsiasi struttura anche la più rinomata ma il suo sarà comunque un fallimento. Il professore ci ha incitato a proseguire a perseverare nella “lotta” a credere in quello che già facciamo. Abbiamo le basi culturali nella nostra Città e nel nostro territorio per vincere, basta volerlo e crederci. Parole, quelle del Prof Giunta che ci riempono d’orgoglio visto che sono dette da un luminare della terapia intensiva che per decenni ha coordinato unità operative tra le più importanti di tutta Italia.
Grazie professore la inviteremo di nuovo qui sul nostro Poggio. La sua è stata una boccata salutare in un mare di chiacchiericci che a volte finiscono per farci naufragare nell’abisso del nulla cosmico.
Invitiamo tutti ad ascoltare la conferenza all’indirizzo”
https://www.facebook.com/laradiorobinson/videos/779604502842225/

SOS VOLTERRA

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *