VOLTERRA – Si è svolta sabato scorso nel Parco dell’Acropoli di Volterra l’iniziativa rivolta ai bambini (7-10 anni) ed ai loro genitori promossa dal Comune di Volterra con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e in collaborazione con la coop. Itinera. L’amministrazione comunale ha partecipato alla manifestazione regionale con un evento coordinato grazie alla collaborazione del Dott.Fabrizio Burchianti, direttore del Museo Guarnacci.
“Questa iniziativa è stata molto importante – dichiarano l’assessore alla cultura Dario Danti e l’assessore all’istruzione Viola Luti – perché ha avvicinato il mondo della scuola al patrimonio storico e archeologico della nostra città. È importante, infatti, fin da piccoli conoscere le radici culturali del nostro territorio: scuola e cultura sono il binomio de nostro futuro”.
Il laboratorio è stato dedicato al tema dell’abbigliamento etrusco: sono stati i bambini e le bambine a costruire con l’aiuto degli operatori didattici il proprio abito antico utilizzando apposite stoffe ed ornamenti messi a disposizione per l’occasione. Successivamente si è svolta una visita guidata per grandi e piccoli all’interno dell’area del Santuario dell’Acropoli.
La giornata è stata coordinata da Niccolò Bruni e Stefania Piunti, guide turistiche e operatori didattici della Coop. Itinera che da anni realizzano percorsi educativi per le scuole presso i Musei di Volterra.