Allerta meteo di grado Arancione. Pioggia e temporali forti previsti dalle 21 di stasera

Il Centro Funzionale della Regione informa che a partire dalle ore 21 di stasera fino alle 8 di domani mattina, venerdi 25 settembre molte zone della Toscana saranno interessate da pioggia un per pioggia e temporali forti di criticità arancione. Successivamente l’allerta diventerà di criticità gialla per vento

Un debole minimo barico fra il Golfo Ligure e il Golfo del Leone favorisce l’ingresso di aria umida sulle regioni tirreniche. La presenza di aria fresca in quota determina condizioni di instabilità atmosferica anche sulla Toscana, più accentuata dalla sera e durante la prossima nottata.
PIOGGIA: oggi, giovedì, possibilità di rovesci sparsi e temporali sulle zone nord-occidentali della regione; isolati rovesci o temporali dal pomeriggio anche altrove. Dalla sera e per tutta la notte fra giovedì e venerdì, tendenza a peggioramento più diffuso con temporali a partire dai settori nord-occidentali in trasferimento alle zone più interne nel corso della giornata di venerdì. Cumulati medi fra oggi e domani abbondanti sul nord-ovest, significative sul resto della regione; Cumulati massimi puntuali fino a molto elevati sul nord-ovest (in particolare sui rilievi); fino a elevati altrove. Intensità oraria massima fino a molto forte, in particolare sul nord-ovest.
TEMPORALI: oggi, giovedì e domani venerdì, temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili e frequenti durante la notte. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: Oggi, giovedì, dal tardo pomeriggio, forti raffiche di Libeccio sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle zone di crinale. Domani, venerdì, in particolare dal pomeriggio, forti raffiche di Libeccio (o temporaneamente molto forti) in graduale rotazione a Ponente e in serata a maestrale sull’Alto Mugello, sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino e relative zone di crinale, sul litorale centro-settentrionale, entroterra pisano e sull’Arcipelago settentrionale; fino a forti sulle restanti zone centro-settentrionali, sull’Amiata e, fra il tardo pomeriggio e la sera sull’Arcipelago meridionale; fino a tese sulle restanti zone meridionali.
MARE: oggi, giovedì, mare mosso in aumento a molto mosso in serata. Domani venerdì, mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore settentrionale (o temporaneamente molto agitato nel corso del pomeriggio).

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *