Uscita dal Consiglio Comunale delle opposizioni, interviene Lorenzo Lazzerini di #Fare Volterra

Lazzerini inizia la sua nota citando l’emendamento proposto dalla maggioranza e continua, poi, analizzando la situazione e mettendo in chiaro alcuni punti che riportiamo integralmente nel nostro articolo:

“Che già durante il Consiglio Comunale Aperto del 10 Settembre 2019 il Sindaco di Volterra aveva proposto all’Azienda Sanitaria l’inserimento del Presidio ospedaliero di Volterra nella reti cliniche tempo-dipendenti, quindi quelle patologie (emergenze cardiologiche e ictus)”. Questo è l’emendamento proposto dalla maggioranza che ha portato le opposizioni ad uscire dall’aula durante la seduta del consiglio comunale del 29/09/2020.
In maniera molto semplice, visto che mi si chiama in causa in prima persona vorrei provare a fare chiarezza su su quanto successo:

  • il testo, non fa altro che ricordare una cosa detta dal Sindaco un anno fa, davanti al Consiglio comunale ed ai rappresentanti dell’Azienda sanitaria;
  • nel merito, come ho dichiarato in Consiglio, sono completamente d’accordo, così come il gruppo consiliare di maggioranza, sulla proposta che infatti non è stata messa in discussione ed è stata approvata;
  • per non perdere la presunta esclusiva della proposta e, nel loro caso si, per piantare una bandierina su un tema già portato all’attenzione di ASL ed in corso di valutazione da parte della Regione Toscana, hanno rigettato l’integrazione proposta dalla maggioranza, arrivando all’assurdo di uscire dall’aula per non approvare la mozione da loro stessi avanzata!

Singolare, inoltre, la loro rappresentazione della democrazia: se gli emendamenti vengono proposti dalla maggioranza sono automaticamente bollati come un tentativo di snaturare le proposte. Se invece gli stessi vengono presentati dalle opposizioni, questi sono da considerarsi come opportunità di integrazione.
La democrazia, se interpretata secondo la propria convenienza non è più un valore, è solo propaganda.
Nelle aule delle istituzioni si rimane, si lavora, si discute e talvolta anche ci si scontra. Chi rimane rispetta l’istituzione e i cittadini che rappresenta; chi se ne va lo fa solo per continuare il proprio show.”

Lorenzo Lazzerini Capo Gruppo #Fare Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *