Dopo alcuni giorni di disagio adesso il sito per le prenotazioni online dei tamponi funziona a pieno

Adesso è possibile richiedere i tamponi per il drive-trough anche per Volterra e Pomarance

VOLTERRA –  Un nostro lettore ci ha inviato la foto della schermata del sito dove adesso è possibile richiedere i tamponi per il drive-trough anche a Volterra. La polemica era scoppiata sui social qualche giorno fa, quando un cittadino segnalò che nel richiedere il tampone non appariva nella piattaforma regionale il drive trought di Volterra. Giovedì 22 il comune fece la segnalazione e il giorno successivo ebbe la risposta che il problema sarebbe stato risolto a breve. Oggi il servizio è pienamente funzionante. Abbiamo raggiunto telefonicamente  il sindaco di Volterra Giacomo Santi  che ha dichiarato: ” Dopo la segnalazione che abbiamo ricevuto, dei problemi riscontrati da alcuni cittadini sulla piattaforma regionale, sono stati presi in carico e velocemente risolti, come confermato dal vostro lettore. Era un problema tecnico, purtroppo il servizio era partito in corsa ed era stato reso operativo il giorno prima della segnalazione. Per questo ringraziamo i cittadini per la segnalazione così da poter essere intervenuti subito”

Come funziona il servizio?

Una volta collegati al sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it/#/home  basta inserire il codice fiscale, il numero di cellulare e il numero della ricetta elettronica. Dopo di che si passa alla schermata successiva dove è possibile scegliere la zona più vicina per effettuare il drive trough. Inoltre è importante sapere che è possibile vedere solo le 24 ore successive rispetto al giorno di prenotazione. Per esempio a Volterra il servizio è attivo il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, quindi sarà possibile, prenotare il tampone nei giorni di domenica, martedì, giovedì e venerdì.

Per avere l’esito del tampone è sufficiente collegarsi al sito https://referticovid.sanita.toscana.it/#/home i tempi di attesa sono dalle 24 alle 48 ore circa

di Gianni Baruffa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *