Il sindaco Santi, supportiamo le lezioni di fitness e danza a distanza, l’asporto nei ristoranti, facciamo acquisti nei piccoli negozi

La situazione è molto complessa e difficile, tutti stiamo facendo sforzi importanti per superare queste giornate. Quello che ci deve rassicurare in questo momento è che i laboratori e gli uffici di igiene e prevenzione stanno lavorando a pieno regime anche oltre alle loro possibilità, cercando di rintracciare, testare e isolare tutti i casi positivi ed i loro contatti stretti per cercare di tenere sotto controllo il contagio. Tutti stiamo collaborando affinché il contact tracing (tracciamento dei contatti stretti) funzioni. Il governo regionale e quello nazionale stanno investendo al massimo per questa finalità. Negli ultimi giorni sono state fatte numerose selezioni per medici, infermieri ed amministrativi da dedicare a questo lavoro e nei prossimi giorni potranno finalmente essere operativi e apportare un miglioramento ulteriore al servizio.
L’obiettivo primario è trovare le persone positive ed isolarle per il tempo necessario alla loro guarigione, perché dopo l’esperienza della prima ondata è stato compreso che questa è la più importante misura di salvaguardia delle persone. Conoscerle, prenderle in carico e garantire le cure necessarie è fondamentale.
Questo è il lavoro delle istituzioni.
I cittadini invece devono cercare di contribuire mettendo in atto le prescrizioni e seguendo al meglio le raccomandazioni. Queste piccole azioni possono davvero dare un contributo.
Stiamo in apprensione per tutti quei lavoratori che in questo momento sono di nuovo a casa o hanno ridotto il loro orario di lavoro. Molti di loro stanno trovando nuove e creative soluzioni. Supportiamole. Supportiamo le lezioni di fitness o di danza a distanza, l’asporto nei ristoranti, le iniziative a distanza di cinema, teatri e centri culturali, facciamo acquisti nei piccoli negozi, soprattutto in vista del Natale.
L’economia deve provare a girare, magari più lentamente, ma non deve fermarsi.
Promuoviamo uno stile di vita solidale, sano, sostenibile e cooperativo.
Noi siamo vicini a voi e nelle difficoltà della gestione dell’emergenza cercheremo di fare il nostro meglio per tutelarvi nella salute e nell’economia, cercando di rendere questo territorio accogliente, aperto e ricco di opportunità di sviluppo.


Gruppo Consiliare #FareVolterra, la giunta e il Sindaco Giacomo Santi

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *